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Branded Podcast: migliori esempi di casi di successo italiani

Branded Podcast: esempi di casi di successo italiani

Elenco dei migliori esempi di Branded Podcast di successo italiani aggiornato (Marzo 2022).

La diffusione dei Branded Podcast arriva anche in Italia e apre la strada ai podcast aziendali. Ecco gli esempi dei casi italiani in cui il Branded Podcast è stato applicato con successo.

Cos’è un Branded Podcast o Podcast Aziendale

Un Branded Podcast è un podcast che veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito.
Il Branded Podcast crea una relazione con l’utente per comunicare i valori della marca attraverso la propria voce.
E’ un’occasione per dare finalmente voce ad un brand e ai suoi prodotti.

Branded Podcast: vantaggi

  1. Crea una relazione di fiducia con l’utente
    Il tono di voce intimo, il suo formato e la sua durata permettono di instaurare una relazione tra il brand e l’ascoltatore.
  2. Racconta una storia
    Puó avere scopo di intrattenimento, informazione, educativo. Puó essere un’intervista o un documentario, un collage di voci o un racconto singolo. Ma in ogni caso deve comunicare qualcosa.
  3. Comunica i valori
    Il Branded Podcast non è uno spot pubblicitario più lungo: è un momento per condividere i propri valori e la propria storia con gli utenti e mettersi allo stesso livello.
  4. Dà voce ai tuoi prodotti
    Il podcast é un’occasione per dare voce ad un brand. Se i tuoi prodotti potessero parlare, cosa racconterebbero di te?
  5. Approda su nuove piattaforme
    Posiziona il  brand su nuovi canali e piattaforme: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast, Amazon Music e smart speakers. Esattamente accanto ai musicisti preferiti dei tuoi utenti.
  6. Statistiche
    Rispetto alla classica comunicazione via radio col Branded Podcast si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti.

Se i tuoi prodotti potessero parlare, cosa racconterebbero di te?

Branded Podcast: casi di successo italiani dei podcast aziendali

Vediamo ora un elenco completo dei Branded Podcast che rappresentano casi italiani di successo usciti dal 2019 ad oggi.

Chi lo ha già fatto in Italia e come?

Se vuoi puoi anche vedere l’Elenco completo di tutti i Branded Podcast del 2021, Tutti i casi di successo italiani del 2020 e i Migliori podcast aziendali a cui ispirarsi nel 2022.

Chiesi italia: Eroi anonimi

eroi anonimi chiesi italia Branded Podcast: migliori esempi di casi di successo italiani

Eroi Anonimi segue la campagna omonima già portata avanti da Chiesi Italia sulla sensibilizzazione rispetto alla donazione e al trapianto di organi. 

Il successo di questo podcast aziendale è determinato dal fatto di riuscire ad entrare nelle vite e nelle case delle famiglie di chi ha vissuto questa esperienza, sia come donatore che come ricevente. 

Lo facciamo in compagnia della voce di Nek che per l’occasione si spoglia del proprio nome d’arte e si veste solo della propria identità come uomo e donatore.

Ascolta il trailer i Eroi Anonimi e prova a non emozionarti.

Amref Health Africa: Io sono una voce

Io sono una voce Amref Health Africa

Cinque puntate più il trailer guidate dalla voce di Caterina Murino e Fiorella Mannoia. Le voci narranti accompagnano la narrazione senza sovrastarala. In questo podcast si parla di donne dell’Africa sub-sahariana ma con una vena di autenticità che permette di non cadere nel pietismo e nel vittimismo. L’obiettivo è raccontare per ridare dignità ad un popolo che viene sempre raccontato attraverso la voce di altri. 

Ascolta il trailer e comincia questo viaggio

Enel: Cose molto elettrificate

Cose Molto Elettrificate Enel

Cose molto Elettrificate nasce dal podcast Cose Molto Umane di Gianpiero Kesten. 5 puntate in cui Enel ha scelto di brandizzare alcuni episodi di questa serie per incontrare un pubblico che presenta dei tratti in comune con il messaggio che il brand vuole lanciare.

La spontaneità e l’irriverenza di Gianpiero sono un punto a favore di questo podcast.

Gravidanza online e Mustela: Ritratti di Famiglie

Ritratti di Famiglie Mustela Gravidanza Online Podcast Rossella Pivanti

Ritratti di famiglie è la serie che racconta le storie d’amore di chi ha scelto di diventare genitore. Un podcast di GravidanzaOnLine con il sostegno di Mustela in cui si parla di pregiudizi e domande scomode legate alla genitorialità.

Ascolta il trailer di Ritratti di Famiglie.

BPER Banca: Les Diaboliques

Ho inserito Les Diaboliques di BEPER Banca tra i migliori Podcast aziendali a cui ispirarsi nel 2022 perché è l’esempio perfetto per spiegare cosa intendo quano dico che il Branded Podcast non è uno spot audio dei prodotti o dei servizi di un’azienda. L’obiettivo di questo Podcast firmato Storielibere.fm è raccontare davvero una storia che possa ispirare e intrattenere.

BPER Banca con questo podcast ha deciso di affidarsi alla narrazione della storia delle sorelle  Angela e Luciana Giussani: un duo di imprenditrici dal talento straordinario. Grazie alla loro tenacia hanno cambiato per sempre l’editoria creando i personaggi di Diabolik e di Eva Kant e tutto l’immaginario attorno ad essi.

Webuild: Beyond Sound

casi di successo podcast aziendali 2022

Un esempio di innovazione nel mondo dei Branded Podcast: uscito nel 2021 Beyond Sound è un vero e prorpio documentario sonoro in cui non c’è soluzione di continuità tra i rumori dei cantieri e le voci di chi fa parte di questi progetti. Non c’è voce narrante e sono isuoni di ponti ferrovie metropolitane strade  e dighe e raccontare le storie di cambiamento legate alle grandi infrastrutture.
Il merito a VOIS, che si è occupata della produzione di questo podcast, per aver avuto un’intuizione davvero geniale. 

Ascoltane un pezzo qui:

Finder: Idee Illuminate

Mi sono occupata personalemente della produzione di questo Branded Podcast per Finder. Abbiamo parlato di connessioni umane, storiche e tecnologiche attraverso il racconto di tante piccole invenzioni che hanno modificato la casa e il modo di abatarla.
Perché se quello che vedi ha sempre funzionato è perché quello che non vedi ha sempre fatto il suo lavoro!

Se ti incurioscisce ascolta il trailer su Spotify

Gruppo CAP: The Source

Questo è un esempio italiano di Fiction nel formato Podcast. Quella della fiction nei podcast è format mai facile da sviluppare, ma che nella serie The Source per il Gruppo CAP appare come un’impresa ben riuscita grazie a una narrazione orizzontale che, in 6 episodi con le voci di Fabrizio Biggio e Massimiliano Loizzi, diverte, informa e convince!

Ascolta il trailer e inzia ad appasionarti al racconto di un ipotetico futuro… nemmeno troppo lontano.

Opel:  Big Colapesce e Dimartino a Sanremo

Con questo Podcast è la volta dell’audio documentario. Colapesce e Dimartino in questo podcast documentano la loro partecipazione alla 71esima edizione del Festival di Sanremo utilizzando loro musiche originali.

Ascolta qui la storia completa in 5 episodi.

Mini Italia: Quella svolta che  

Mi sono occupata della scrittura, registrazione, montaggio e sound design di questa produzione di Mini Italia. Ho raccolto le storie che raccontano le svolte della vita, quegli episodi che cambiano il destino di una persona per sempre. Storie di forza, passione, determinazione e di chi ha avuto il coraggio di andare contro il destino che qualcun altro aveva scritto per lui.

Ascolta il trailer qui sotto!

Electa: Pompei. La città viva

Un podcast di Storia, Arte e Cultura su uno dei luoghi più evocativi del pianeta: Pompei. Sei episodi per raccontare la storia di Pompei incrociando antico e moderno, mito e cronaca, Virgilio e Robert Harris, con la partecipazione di accademici, archeologi, scrittori e storici. Il podcast è prodotto da Piano P per il Parco Archeologico di Pompei, in collaborazione con Electa, e condotto da Carlo Annese.

Ascolta il trailer qui:

Lavazza – Tazzine

Il racconto di incontri, idee e progetti, dal punto di vista delle tazzine del caffè. Cinque episodi davvero orignali per raccontare Torino in maniera diversa.

Mini Electric: Prime Svolte

Prime Svolte Mini Branded Podcast Rossella Pivanti

Il marchio Mini BMW è il primo in Italia a creare un Branded Podcast in ambito automotive.
Prime Svolte è un podcast di storytelling che incrocia la narrazione con i racconti dalla voce dei personaggi che li hanno vissuti.
Oltre 27 voci diverse per raccontare le paure legate alle prime volte e il loro superamento.
Premiato da Apple tra i migliori 25 Podcast del 2019.
E’ in arrivo la seconda stagione.

Ascolta il trailer qui sotto!

Satispay: Satisplay

Satisplay podcast satispay branded podcast cover

Il Branded Podcast di Satispay racconta i retroscena dell’azienda che sta rivoluzionando il mobile payment in Italia.
23 puntate per parlare delle curiosità nel mondo del fintech e dell’innovazione.

Verti: Sbaglio strada e Cambio vita

Sbaglio strada cambio vita podcast verti h-farm branded podcast

La serie podcast lanciata da Verti, assicurazione specializzata nelle polizze auto, moto e casa, è stato di fatto il primo caso di Branded Podcast in Italia. “Sbaglio strada e cambio vita” è un comedy podcast in 6 puntate che racconta le avventure di tre sconosciuti uniti da un destino comune.

Eni: Eniday

Eni Eniday podcast branded podcast

Eni fa una scelta controcorrente: decide di distribuire il podcast su pochissime piattaforme e in particolare sul sito web Eni.
Gli approfondimenti, le storie, i dati e le presentazioni alla comunità degli investitori da ascoltare in ogni momento.

Kingii: Water & The Hero

water and the hero branded podcast

Gli “eroi dell’acqua” sono i protagonisti di Water & The Hero. Il podcast è pensato per Kingii che commercializza un dispositivo salvavita individuale per avventure in acqua in tutta sicurezza.

Inglesina: L’Asciugona

L'asciugona podcast cover copertina Ludovica comello
L’asciugona podcast cover copertina Ludovica comello

Il brand di attrezzature per la prima infanzia Inglesina sale in corsa al podcast Ludovica Comello brandizzandone le puntate audio.
Il podcast infatti esce sia in versione audio che video con dieci puntate per raccontare la maternità prima, durante e dopo.

Podcast di testate giornalistiche

Un caso a parte sono i podcast prodotti da alcune delle più famose testate giornalistiche che decidono così di allargare il proprio pubblico e la propria offerta con i formati audio. Non si tratta di un vero e proprio contenuto Branded, creato ad hoc per la promozione della marca o di un prodotto, ma una proposta di contenuti, in formato audio, da parte delle realtá editoriali.

A farlo in Italia sono stati, tra gli altri:

  1. Corriere della Sera
  2. Vanity Fair Italia
  3. Il Sole 24 Ore
  4. Vogue Italia
  5. Donna Moderna
  6. Wired Italia

Vuoi realizzare un Branded Podcast per la tua azienda?

I podcast rappresentano un vero e proprio asset per le aziende, danno voce ai valori del brand e raccontano i prodotti e i servizi con sincertà e trasparenza. I motivi per cui un’azienda dovrebbe integrare i podcast nella propria strategia di comunicazione sono diversi, ma senza dubbio, alla base deve esserci la voglia di raggiungere gli utenti attraverso un canale intimo e personale come l’audio.

Creo branded podcast, serie audio, audiodocumentari ed amo esplorare nuovi format per brands e agenzie che vogliano raccontare la propria storia con musica e suoni. Visita la senzione lavoriamo insieme e scopri cosa posso fare per te.

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chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

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