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Marketing Jam: Amazon Prime si interessa alla distribuzione dei podcast

La distribuzione dei podcast, e di ciò che ne deriva, si fa sempre più importante.
Amazon Prime inizia ad interessarsi ai podcast e lo fa a partire da “Marketing Jam”, il famoso podcast canadese di interviste. “Marketing Jam” diventa il primo podcast distribuito su Amazon Prime, attraverso un adattamento per il mercato UK e US.

La distribuzione dei podcast è da sempre un punto cruciale per la loro diffusione e discovery.
Spotify, Apple Podcasts e Google Podcast la fanno da padroni seguiti da una coda lunga di piattiaforme che assieme formano il bouquet dell’offerta digitale.

Quando la fama di questi programmi inizia a crescere, nasce l’esigenza di aprirsi verso altre piattaforme e altri formati.
Per la prima volta in assoluto Amazon Prime si interessa ai podcast e decide di farlo partendo da “Marketing Jam“.

“Marketing Jam” é il podcast che intervista le menti più eccelse del marketing canadese e condotto dal PR e responsabile di Jelly Digital Marketing Darian Kovacs e il collega Shaheed Devji.

Marketing Jam su Amazon Prime

marketing jam rossella pivanti amazon prime
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In un articolo uscito oggi su Daily Hive, Darian Kovacs, host di “Marketing Jam” racconta dell’impatto che questa strategia avrà sul loro show:

“With Amazon Prime occupying the second rank in the growing video-on-demand industry with over 112 million memberships in the U.S. alone, the platform has given us the opportunity to capture an audience that was not in our market before,” says Kovacs. “It’s great they’re seeing the talent and content coming out of Canada and giving it a platform.”

“Marketing Jam” ha acquisito grande popolaritá alcuni anni fa partendo dalle principali piattaforme di podcast e poi approdando su YouTube in formato video.
Amazon Prime acquista ora l’esclusiva per rilasciare la prima stagione con puntate create apposta per la piattaforma.
La prima stagione ha ospiti giá confermati del calibro dei top manager di Lego, McDonald’s, Disney e Starbucks!
La seconda stagione é giá in cantiere.

Al momento la distribuzione é prevista solo per il mercato UK e US ma, Amazon Prime fa sapere che sta lavorando per portarlo anche in altre nazioni.

Podcast e i loro derivati

A fare notizia è il fatto che un colosso come Amazon Prime si interessi alla audience generata dai podcast, ma non è certo la prima volta che da uno show nascano degli adattamenti per altre piattaforme e formati.

Ecco alcuni degli esempi meglio riusciti di trasposizione di podcast per la tv, il cinema, l’editoria e il teatro.

My Dad Wrote a Porno: dal libro al teatro

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My Dad Wrote a Porno” è stato uno dei primi grandi casi di successo planetario di un podcast:

With over 250 million podcast downloads, two sell-out world tours, an HBO comedy special, Hollywood fans including Lin-Manuel Miranda, Dame Emma Thompson, Daisy Ridley, Nicholas Hoult & Michael Sheen and rave reviews from the likes of Variety, The Guardian and Time Magazine, My Dad Wrote A Porno is quite simply ‘a cultural phenomenon’ (The Sunday Times).

Immaginate se vostro padre scrivesse un libro erotico. In molti lo avrebbero provato ad ignorare, ma non Jamie Morton che ha pensato bene di leggerlo a voce alta e di trasformarlo in uno dei podcast di maggior successo di sempre.
Con l’aiuto di James Cooper e Alice Levine, Jamie legge un capitolo a settimana, scoprendo fin troppe cose su suo padre.

Il successo della prima stagione ha trainato le vendite on-line del libro, a cui sono seguite le successive stagioni, i successivi ebook e ora é diventato uno spettacolo teatrale che fa soldout praticamente ovunque.

Dirty John: la serie tv

dirty john podcast wondery Rossella pivanti
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Il podcast di WonderyDirty John” é presentato da Christopher Goffarn, reporter di L.A. Times.

Racconta la storia di Debra Newell, una interior design di successo che conosce John Meeham online.
Inizialmente l’uomo sembra perfetto per Debra: un medico appena tornato dall’Iraq dove é stato al fianco di Medici Senza Frontiere.
Ma la famiglia di Debra non lo accoglie con lo stesso entusiasmo.
A breve John rivelerá la sua vera natura in un intreccio di amore e passione molto pericolosi.

Il podcast ha avuto un enorme successo e nel 2018 é diventato una serie televisiva di 8 puntate, distribuito poi anche da Netflix a partire dal 2019.

Ascolta il trailer qui:

Morgana: il libro

morgana rossella pivanti branded podcast
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Ma anche in Italia abbiamo il primo caso di trasposizione e adattamento del podcast per altri formati: si tratta di Morgana di Michela Murgia e Chiara Tagliaferri.

Morgana esce a maggio 2018 per la piattaforma storielibere.fm e raccoglie le storie di donne fuori dagli schemi:

Donne controcorrente, strane, pericolose, esagerate, stronze e a modo loro tutte diverse e difficili da collocare. Donne che vogliono piacersi e non compiacervi un po’ fate e molto streghe, belle e terribili insieme.

A settembre 2019 esce il libro per Mondadori Editore e recentemente anche la versione per la distribuzione nelle edicole.

Qualcosa su di me

Sono un audio producer con una grande passione per i contenuti originali, le sfide e la sperimentazione. Creo branded podcast, serie audio, audiodocumentari ed amo esplorare nuovi format per brands e privati che vogliano raccontare la propria storia con musica e suoni.

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chi sono rossella pivanti

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Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

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