Aggiornamento 16/09

Amazon Music, come anticipato, ha lanciato oggi stesso la sua piattaforma per podcast.

Al momento il servizio è attivo solo in USA e UK e per i possessori di un account Amazon.I podcast sono anche ascoltabili usando l’app Amazon Music.

Diversamente da quanto detto in precedenza, al momento i podcast non sono inclusi nel servizio Audible, che racchiude solo i titoli già in catalogo e le sue produzioni originali.

In Agosto, un senior executive di Audible aveva rilasciato un’intervista per Podnews in cui diceva che non avevano comunque intenzione di ammettere feed da terze parti

Ecco quanto rilasciato nel mese di agosto

E’ dei primi di agosto la notizia che Audible e Amazon Music stiano valutando di inserire nel loro catalogo i podcast già normalmente presenti su Spotify, Apple Podcast e tutte le principali piattaforme.
Oggi arriva la conferma e i metodi per accedervi!

Si tratta quindi della possibilità di distribuire il proprio podcast anche su Amazon Music e Audible.
In questo articolo vedremo come fare e risponderemo alle principali domande che possono nascere.

Podnews annunciava la volontà da parte di Amazon Music e Audible di ampliare il proprio catalogo con tutta l’offerta podcast già presente in rete.
Ma qui ovviamente si aprono una serie di interrogativi…vediamo le principali domande.

A partire da quando saranno distribuiti i podcast su Amazon Music e Audible?

Purtroppo ancora non c’è una data certa perchè gli accordi sono ancora da perfezionare ma la notizia è già stata confermata.

In quali Paesi saranno distribuiti i podcast?

Purtroppo anche su questo non si sa ancora nulla ma gli accordi sono stati presi su scala globale e quindi non si tratta di una notizia che riguarderà solo gli Stati Uniti.

Faranno da hosting?

No! Puoi mantenere l’hosting che già utilizzi! Si tratta solo di una semplice re-distribuzione esattamente come Spotify e Apple Podcast.
Tutte le statistiche di ascolto saranno comunque raccolte all’interno dei dati del pannello amministratore del tuo hosting.

E’ già possibile distribuire su Amazon Music e Audible?

La buona notizia è che è già possibile entrare in lista per essere distribuiti sulle piattaforme appena l’accordo sarà stretto anche per il nostro Paese!
Sicuramente ci sono più possibilità di essere tra i primi ad essere distribuiti su Audible e Amazon Music non appena si aprirà questa possibilità.

Come distribuire il mio podcast su Amazon Music e Audible?

Attualmente ci sono due strade:  attraverso il tuo hosting o attraverso il link di invito.

1. Distribuzione attraverso il proprio hosting

Ad oggi è riservato solo ai podcast hostati sulle piattaforme che hanno già incluso Amazon Music tra le varie fonti di distribuzione, come ad esempio Libsyn 
Se il tuo hosting non è Libsyn o non lo prevede ancora, vai alla sezione successiva per scoprire come fare
Se il tuo hosting è Libsyn, segui questo metodo perchè ti permetterà di avere maggiore controllo sulle scelte che potrai compiere.

2. Distribuzione attraverso link su invito

In questi giorni Amazon ha inviato una serie di email ai podcaster per invitarli ad entrare in lista per essere i primi ad essere distribuiti sulle proprie piattaforme che, insieme, contano più di 55 milioni di utenti.
Clicca qui per poter distribuire il tuo podcast su Audible e Amazon Music  e compila i campi richiesti!!

Qualcosa su di me

Sono un audio producer con una grande passione per i contenuti originali, le sfide e la sperimentazione. Creo branded podcast, serie audio, audiodocumentari ed amo esplorare nuovi format per brands e privati che vogliano raccontare la propria storia con musica e suoni.

Recent Works

Contattami qui

Telefono: 347.55.47.262
Email: info@rossellapivanti.it
Studio: Insomnia Studios

LAVORIAMO INSIEME

Ultimi articoli

Categorie articoli