Cos’è un Branded Podcast

SE I TUOI PRODOTTI POTESSERO PARLARE, COSA RACCONTEREBBERO DI TE?

Provo a darti una breve definizione:
col termine Branded Podcast si intende un podcast che veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito. La diffusione dei Branded Podcast arriva anche in Italia e apre la strada ai podcast aziendali.

Il mio lavoro consiste proprio nel creare contenuti che possano raccontare un brand e i suoi prodotti mettendo al centro l’ascoltatore.

Principali Caratteristiche

  1. Crea una relazione con l’utente per comunicare i valori della marca attraverso suoni, musica e parole.
  2. E’ un’occasione per dare finalmente voce ad un brand e ai suoi prodotti.
  3. Posiziona il tuo brand su nuovi canali e piattaforme come Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e gli Smart Speakers.
    Proprio accanto ai musicisti preferiti dei tuoi ascoltatori.
  4. Puoi inoltre ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti dei tuoi utenti.
Branded Podcast Rossella Pivanti

 Distribuzione

PROPRIO ACCANTO AI TUOI MUSICISTI PREFERITI

Come avviene la distribuzione dei Branded Podcast e dove ti posiziona?
Il podcast ti permette di estendere il tuo pubblico e posizionarti su oltre 30 piattaforme di ascolto.
Applicazioni per smartphone, piattaforme web ma anche smart speakers.
Il tuo brand si posizionerá proprio accanto ai contenuti musicali che i tuoi utenti ascoltano e sullo stesso piano dei loro musicisti di riferimento.
Ecco alcune delle principali piattaforme su cui sarà distribuito il tuo Branded Podcast

 Branded Podcast: come funziona e perchè

FATTI TROVARE E NON FARTI LASCIARE MAI PIU’

Perchè i Branded Podcast funzionano tanto e quali sono i dati in termini di ascolti, durata e conversione?
Con il Branded Podcast si inverte il paradigma della comunicazione: non è più il brand ad interrompere l’ascoltatore durante le proprie attività ma è l’ascoltatore stesso a scegliere di dedicare tempo ad ascoltarti, proprio durante i suoi momenti preferiti.
Questa relazione di fiducia permette al messaggio pubblicitario di essere ascoltato, apprezzato e garantisce un tasso di conversione molto più alto.

ASCOLTI

In Italia 7 milioni hanno ascoltato un podcast nell’ultimo mese
(fonte Ipsos 2019)

DURATA

Il tempo trascorso ad ascoltare podcast è di 6 ore e 39 minuti per settimana
(fonte Edison Research 2020)

CONVERSIONE

Il 64% ricorda il messaggio pubblicitario ascoltato e il 61% decide di acquistare
(fonti Ipsos 2019 e Midroll)

La tua storia come non l’avevi mai sentita

CONTENUTI AUDIO SU MISURA PER IL TUO BRAND

Produco Branded Podcast per raccontare la storia e i valori del tuo brand e trasformare l’ascoltatore in spettatore. Con la massima qualità audio.

GRANDI STORIE

Ogni impresa ha una grande storia
E ogni storia merita di essere conosciuta.
Aiuto i brands a raccontarsi attraverso parole, musica e suoni.
Per trasformare l’ascoltatore in spettatore.

USER CENTERED

Sono fermamente convinta che l’unico modo per raccontare la tua storia sia mettere al centro l’ascoltatore.
Una narrazione basata sui valori avvicina gli utenti e li fidelizza.
Crea un rapporto vero, sincero e di lunga durata.

BEST QUALITY

Entrare nel cuore e nelle orecchie delle persone è un grande privilegio.
Per questo lo faccio con la maggiore qualità possibile.
Studi di registrazione e fonici esperti per farti sentire meglio.

LAVORA CON ME

Quali sono i vantaggi

IL POTERE DELLE STORIE E LA FORZA DEI NUMERI

Quali sono i vantaggi per un brand?
Quali sono le differenze rispetto alla normale comunicazione audio?

RELAZIONE DI FIDUCIA

Il tono di voce intimo, il suo formato e la sua durata permettono di instaurare una relazione tra il brand e l’ascoltatore.
Il Branded Podcast non è uno spot pubblicitario più lungo: è un momento per condividere i propri valori e la propria storia con gli utenti e mettersi allo stesso livello.

PIATTAFORME DI DISTRIBUZIONE

Dà voce ai tuoi prodotti e approda su nuove piattaforme.
Posiziona il brand su nuovi canali e piattaforme: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e smart speakers.
Proprio accanto ai musicisti preferiti dei tuoi utenti.

STATISTICHE DETTAGLIATE

Rispetto alla classica comunicazione via radio col Branded Podcat si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti.

Ascolta il Trailer di “Prime Svolte” il Branded Podcast di Mini Bmw

Ascolta "Trailer" su Spreaker.

Chi lo ha già fatto in Italia

BRANDED PODCAST: CASI ITALIANI DI SUCCESSO

McDonald’s, Slack, General Electric, Microsoft, Mastercard, Ebay…
Sono solo alcuni dei numerosi brand che hanno già lanciato il proprio podcast.
Ritengo però che sia molto importante confrontarsi con la nostra cultura.
Quali sono i Branded Podcast italiani di successo?
Vediamo chi lo ha già fatto in Italia applicandolo al proprio business

Prime Svolte Mini Branded Podcast Rossella Pivanti
Sbaglio strada cambio vita podcast verti h-farm branded podcast
Satisplay podcast satispay branded podcast cover
Eni branded podcast rossella pivanti
molinari branded podcast rossella pivanti

Vuoi approfondire? Leggi la mia intervista sui Branded Podcast

CREA IL TUO BRANDED PODCAST

Perchè lavorare con me

HO CURATO I PODCAST DI

PARLANO DI ME

RICONOSCIMENTI

In che modo lavoreremo

FASI, METODOLOGIA e TEMPISTICHE

  1. Contattami: parlami del tuo brand, dei tuoi prodotti e raccontami di te.
  2. Fissiamo una call: cosí posso valutare se posso davvero aiutarti.
  3. Vengo a trovarti e faccio un sopralluogo.
  4. Ti propongo una serie di concept e una timeline per i vari step.
  5. Lavoro al concept, scrittura e struttura.
  6. Faccio scouting per le voci e mi occupo delle pratiche per i diritti di voci e musica.
  7. Seguo il processo di registrazione, mix e mastering.
  8. Distribuisco il tuo podcast su ogni piattaforma e su smart speakers.
  9. Ti fornisco dati, statistiche e strategie per i primi 2 mesi di pubblicazione.
  10. Facciamo un ulteriore follow-up dopo altri 2 mesi.

Raccontami la tua realtá

Ti ho parlato di me, ora è il momento per raccontarmi di te.