Cos’è un Branded Podcast

Tutto quello che devi sapere sui podcast aziendali

Col termine Branded Podcast si intende un podcast che veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito.
La diffusione dei Branded Podcast arriva anche in Italia e apre la strada ai podcast aziendali.

Il Branded Podcast crea una relazione con l’utente per comunicare i valori della marca attraverso suoni, musica e parole.

E’ un’occasione per dare finalmente voce ad un brand e ai suoi prodotti.

Se il tuo brand potesse parlare, cosa direbbe di te?

Il mio lavoro consiste proprio nel creare contenuti che possano raccontare un brand e i suoi prodotti mettendo al centro l’ascoltatore.

COME POSSO AIUTARTI?

Ascolti

Nel 2020 in Italia 13,9 milioni di persone hanno ascoltato un podcast.
(+15% rispetto al 2019)

Tempo

24, 5 minuti è il tempo di ascolto con una media di 4 episodi a testa al mese.
Dai 24 ai 35 anni sono 5,1 i podcast ascoltati in un mese.

Ricordo

Tra gli ascoltatori il 69% ricorda di aver ascoltato un messaggio pubblicitario in un podcast.
(dati Ipsos 2020)

Conversione

Il 30% cerca maggiori informazioni sui prodotti e servizi ascoltati nel podcast.
Il 16% ne ha parlato con amici e il 10% ha acquistato.

Caratteristiche e Vantaggi del Branded Podcast

Il potere delle storie e la forza dei numeri

RELAZIONE DI FIDUCIA

Il tono di voce intimo, il suo formato e la sua durata permettono di instaurare una relazione tra il brand e l’ascoltatore. Il Branded Podcast non è uno spot pubblicitario più lungo: è un momento per condividere i propri valori e la propria storia con gli utenti e mettersi allo stesso livello.

PIATTAFORME DI DISTRIBUZIONE

Dà voce ai tuoi prodotti e approda su nuove piattaforme. Posiziona il brand su nuovi canali e piattaforme: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e smart speakers. Proprio accanto ai musicisti preferiti dei tuoi utenti.

STATISTICHE DETTAGLIATE

Rispetto alla classica comunicazione via radio col Podcast Aziendale si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti.

Chi lo ha già fatto in Italia

BRANDED PODCAST: CASI ITALIANI DI SUCCESSO

McDonald’s, Slack, Sephora, Microsoft, Mastercard, Ebay…
Sono solo alcuni dei numerosi brand che hanno già lanciato il proprio podcast.
E in Italia, chi lo ha già applicato al proprio business?

Fornelli e finanza Rossella Pivanti podcast banca
ikea branded podcast
Idee illuminate podcast
molinari branded podcast rossella pivanti

La tua storia come non l’avevi mai sentita

CONTENUTI AUDIO SU MISURA PER IL TUO BRAND

Produco Branded Podcast per raccontare la storia e i valori del tuo brand e trasformare l’ascoltatore in spettatore. Con la massima qualità audio.

GRANDI STORIE

Ogni impresa ha una grande storia. E ogni storia merita di essere conosciuta.
Aiuto i brands a raccontarsi attraverso parole, musica e suoni.
Per trasformare l’ascoltatore in spettatore.

USER CENTERED

Sono fermamente convinta che l’unico modo per raccontare la tua storia sia mettere al centro l’ascoltatore.Una narrazione basata sui valori avvicina gli utenti e li fidelizza. Crea un rapporto vero, sincero e di lunga durata.

BEST QUALITY

Entrare nel cuore e nelle orecchie delle persone è un grande privilegio. Per questo lo faccio con la maggiore qualità possibile. Studi di registrazione e fonici esperti per farti sentire meglio.

Raccontami la tua realtà

Ti ho parlato di me, ora è il momento per raccontarmi di te.