Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

ROSSELLA PIVANTI

LIBRI

Branded Podcast Producer

Narrazioni Audio per Brand capaci di farsi ascoltare

“Non è una questione di moda o di meri trend tecnologici; dietro a questo boom si nasconde una potentissima tradizione: la cultura orale” dice Massimo Temporelli nella prefazione al libro.

Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai entrati nella content strategy di un brand. Il branded podcast producer sta diventando parte integrante del team di marketing digitale, in azienda o in agenzia; sono necessarie competenze molto differenti tra loro, spesso difficili da individuare in un’unica figura professionale.

Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione capace di far instaurare relazioni durature: da come fare storytelling (quello buono) per l’audio alla produzione in studio, dalla distribuzione alla strategia di promozione, fino alla raccolta e alla misurazione dei dati e delle performance.

Un duplice approccio che tiene conto del potere delle storie integrato alla forza dei dati. È giunto il momento di creare nuove narrazioni, che assomiglino di più alle persone e meno alle organizzazioni, per permettersi finalmente il lusso di parlare alle orecchie dei consumatori, con le parole che da tanto tempo hanno sperato
di sentire.

“L’udito è il senso migliore per decodificare concetti complessi. L’autrice ci invita a comprendere le potenzialità del podcast e ad unirle alla forza della narrazione.
Un libro che valorizza la complessità ed insegna ad ascoltarci”.
Davide Calabrese, docente presso Scuola Holden

“I podcast si stanno sempre più rivelando un canale di comunicazione efficace, saperli usare in modo corretto è dunque fondamentale. L’autrice conosce l’argomento come pochi. E lo dimostra in questo libro”.
Augusto Coppola, CEO Cloud Accelerator

PAGINE

260

Branded Podcast

Dal racconto alla promozione come “dare voce” ad aziende e istituzioni culturali
Perchè il podcast crea il brand

I branded podcast sono podcast sponsorizzati da aziende o enti istituzionali, il cui obiettivo è coinvolgere il pubblico e convincerlo ad aderire ai valori di un marchio.
Immediato, personale, intimo: un podcast stimola immaginazione ed empatia. Al contrario della pubblicità nella sua forma più comune, il podcast racconta storie in cui il pubblico si immedesima, coinvolgendolo e rendendolo partecipe. Medium ad alta portabilità, da ascoltare ovunque si voglia, arriva dritto al cuore con la sola forza della voce. È quindi lo strumento ideale per veicolare in modo efficace messaggi, idee, principi ed è perfetto per trasmettere il valore di un brand.

Il Centro studi Archeostorie® ha chiamato a raccolta alcuni tra i più quotati podcaster indipendenti italiani, per analizzare il branded podcast in tutte le sue forme e opportunità.

Perché conviene realizzare podcast oggi? Questo libro indaga i generi narrativi per individuare il format migliore per un branded podcast, analizza le tecniche di promozione di uno show, esplora i vantaggi del podcast per la comunicazione culturale e propone tantissimi esempi e idee. Un testo irrinunciabile sia per i podcaster sia per le imprese e gli enti culturali che vogliano dare voce e valore al proprio brand.
Un libro ricco di indicazioni pratiche e spunti per imparare a costruire e promuovere lo show perfetto, e sfruttare al meglio le potenzialità di questo meraviglioso strumento.

PAGINE

192