Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

(aggiornato 11 marzo 2021)

The Infinite Dial 2021: che cos’è?

The Infinite Dial 2021 è l’evento organizzato da Edison Research e Triton Digital.
Si tratta dello studio più accurato e completo sul comportamento degli utenti rispetto ai media digitali e alla tecnologia in America.
Tom Webster (Senior Vice President di Edison Research) e John Rosso (President of Triton Digital) hanno presentato uno degli eventi più attesi per il mondo audio.
The Infinite Dial 2021 riporta i dati di comportamento dei consumatori rispetto ai digital media e alla tecnologia in America.

E’ diviso in 7 parti:

  1. Media & Technology
  2. Social Media
  3. Online Audio
  4. Online Audio Brands
  5. In-car Media
  6. Podcasting
  7. Osservazioni Generali

Media & Technology

Aumentano smartphones, smartwatches e smart speakers

In crescita il possesso di smarphones e quello degli smart speakers, leggera flessione sui tablet.

  1. 88% della popolazione Americana ha dichiarato di possedere uno smartphone (250 milioni di persone)  (+3%)
  2. 51% della popolazione Americana ha dichiarato di possedere un tablet (145 milioni) (-2%)
  3.  18% uno smart watch (51 milioni di persone) (+1%)
  4. 33% uno smart speaker (94 milioni di persone) con una crescita del +6% rispetto al 2020
The Infinite Dial 2021 FINAL page 0005 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

Smart Speakers: sempre più americani ne possiedono 3 o più

I possessori di smart speakers, nel 19% dei casi, dichiarano di possedere un secondo smart speaker. Questo dato è calato rispetto allo scorso anno (23% nel 2020) a favore di chi ne possiede 3 o più 34% (+2% rispetto al 2020)
Il numero medio di smart speaker posseduti sale cosí in maniera notevole: si passa da 1,7  a testa nel 2018, a 2,2 al 2020, a 2,3 nel 2021.
Il brand che guida su tutti è Alexa Echo (24%), seguito da Google Home (13%) e in coda Apple Home Pod (1%).
La motivazione potrebbe esser semplicemente quella di aver aggredito il mercato per primi, con un paio di anni di distanza rispetto ai concorrenti.

The Infinite Dial 2021 FINAL page 0012 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

Scarica la ricerca completa: The Infinite Dial 2021

Il consumo di contenuti audio

Spotify spopola tra i brands per il consumo di contenuti audio

193 Milioni di Americani consuma mensilmente audio online (il 68%) con una crescita nella fascia anni 55+ di 4% rispetto al 2020.

Pandora si mantiene in testa rispetto all’awareness sui brand per l’ascolto audio (83%) e si osserva una crescita costante di Spotify (76%).
Ma se guardiamo l’effettivo utilizzo, Spotify è nettamente in testa su tutti.

Il dato più interessante invece riguarda la crescita di ascolto di musica da Amazon Music (che va a 21 punti) tra i possessori di Smart Speaker Amazon Echo.
Ci si aspetterebbe lo stesso risultato rispetto a Google Play tra i possessori di device Google Nest. In realtà si osserva una predilezione di questi consumatori verso Spotify invece che verso il sistema nativo.

The Infinite Dial 2021 FINAL page 0044 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

Come avviene l’ascolto di contenuti audio?

Per la prima volta la ricerca mette in evidenza anche il tipo di fruizione di contenuti audio: da soli o in gruppo?

  • 24% dichiara di ascoltare frequentemente assieme ad altre persone (soprattutto nella fascia 12/34 anni)
  • 27% dichiara di farlo solo a volte
  • 28/ quasi mai
  • 21% dichiara di non farlo mai (soprattutto nella fascia anni 55+)
The Infinite Dial 2021 FINAL page 0046 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

SCARICA The Infinite Dial 2021

Podcast

116 milioni di Americani hanno ascoltato almeno un podcast nell’ultimo mese

Per quanto riguarda il mondo podcast in particolare i dati sono significativi e in costante aumento:

  1. Il 78% degli Americani sa cosa sia un podcast (222 milioni di persone) con un +3% rispetto allo scorso anno;
  2. Il 57% degli Americani dichiara di aver ascoltato almeno un podcast (162 milioni di persone) (+2% rispetto al 2020)
  3. il 41% dichiara di averne ascoltato almeno uno nell’ultimo mese (116 milioni di persone ) +4% rispetto all’anno precedente
The Infinite Dial 2021 FINAL page 0054 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

Il 50% degli ascoltatori di podcast ha tra i 12 e i 34 anni. In crescita anche i 55+

Per quanto riguarda l’età degli ascoltatori di podcast osserviamo come sia cambiata nel ultimi 10 anni, dal 2011 ad oggi:

  1. Il 50% degli ascolatori Americani di podcast ha tra 12 e 34 anni (58 milioni di persone) con un +4% rispetto al 2011;
  2. Il 29% degli ascolatori  ha tra 35 e 44 anni (34 milioni di persone) con una flessione di -11% rispetto al 2011;
  3. Il 21% degli ascolatori Americani di podcast ha più di 55 anni (24 milioni di persone) con un +7% rispetto al 2011
The Infinite Dial 2021 FINAL page 0060 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

80 Milioni di Americani ascoltano podcast settimanalmente

Il 28% degli Americani (80 milioni di persone) dichiara di ascoltare podcast settimanalmente, con una media di:

  • 8 episodi a settimana
  • 5,1 shows

A condurre a questi risultati sono i podcast con frequenza quotidiana (che contribuiscono ad alzare il numero di episodi a settimana, a scapito dei diversi shows) e l’abitudine al binge listening.

  • 11% ascolta 1 episodio a settimana
  • 15% ascolta 2 episodi a settimana
  • 14% ascolta 3 episodi a settimana
  • 21% ascolta 4 o 5 episodi a settimana
  • 19% ascolta da 6 a 10 episodi a settimana
  • 19% ascolta più di 11 episodi a settimana
The Infinite Dial 2021 FINAL page 0063 The Infinite Dial 2021: ecco i dati aggiornati sul mondo podcast americano

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI