Branded Podcast: tutti i podcast aziendali usciti nel 2020 in Italia

Contenuti nascondi

Quali sono i Podcast Aziendali usciti in Italia nel 2020?
Sono davvero orgogliosa di presentarti l’elenco completo e definitivo di tutti i Branded Podcast Italiani del 2020.

Branded Podcast o Podcast Aziendali: definizione

Chiamati Branded Podcast o anche Podcast Aziendali,  si tratta di un contenuto audio, sottoforma di podcast, che include un messaggio commerciale.
Questo messaggio può essere più o meno evidente all’interno degli episodi.

Le sue caratteristiche sono: 

  • crea una relazione con l’utente per comunicare i valori del marchio attraverso suoni, musica e parole;
  • è un’occasione per dare finalmente voce ad un brand e ai suoi prodotti;
  • può essere un’occasione di intrattenere, far conoscere e formare.

I suoi vantaggi sono:

  • instaura e consolida una relazione di fiducia tra brand e utenti;
  • posiziona il brand su nuovi canali e piattaforme (come Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e gli Smart Speakers);
  • si possono ottenere statistiche dettagliate (come: demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti).

Branded Podcast Italiani 2020: perchè un elenco completo

Devo dire la verità: ho impiegato un bel po’ di tempo a raccoglierli tutti e creare questo articolo.
Ma sono certa che sarà di grande aiuto a tanti. E questo è ciò che mi interessa.
(anche se sono già pronta a vedere questo articolo copiato da qualcuno, tra non molto)

Perchè un elenco dei Branded Podcast Italiani:

  • perchè il fenomeno dei podcast aziendali è arrivato anche in Italia;
  • perchè sono aumentati del 400% rispetto al 2019;
  • perchè sono stanca di vedere riportare sempre i soliti esempi americani;
  • perchè mancava e se ne sentiva il bisogno.

Come è organizzato questo elenco:

  • in ordine alfabetico a partire dal nome del brand;
  • includendo solo i podcast pubblicati sulle piattaforme di ascolto gratuite;
  • non includendo i podcast per la formazione interna, in quanto non ascoltabili e non catalogabili;
  • non includendo i podcast pubblicati solo sul sito del brand ma non su altre piattaforme di ascolto;
  • non includendo i podcast prodotti da testate giornalistiche in quanto parte del loro core-business;
  • non includendo i podcast la cui prima puntata è uscita nel 2019.

Se invece vuoi scoprire quali sono i Branded Podcast che ho curato io nel 2020, puoi trovare le mie produzioni qui.

ABB: The Future Of…

Cinque episodi che esplorano, con il contributo di esperti nel settore, i temi della digitalizzazione e delle nuove tecnologie: dalle città, alla mobilità, dalle nuove competenze lavorative ai nuovi modelli di automazione industriale. Un dialogo a più voci sul mondo in cui viviamo e sulle possibilità per renderlo più sicuro, smart e sostenibile.

Adecco: Job Busters

Un progetto che si sviluppa in 10 appuntamenti ricchi di contenuti audio e di approfondimenti che rimescoleranno le carte in tavola, ribaltando tutto quello che pensavi di sapere per svelare i tanto temuti luoghi comuni e mettere in discussione le leggende che spopolano nel mondo del lavoro.

Angelini Pharma: La Grande Incertezza

La Grande Incertezza è un podcast promosso da Angelini Pharma. Nell’arco di sette episodi, lo scrittore e giornalista Ivan Carozzi esplora e raccoglie testimonianze di persone comuni, esperti, psicoterapeuti e psichiatri per provare a capire gli effetti che l’epidemia da Covid-19 sta avendo sulla salute mentale e individuare alcuni strumenti utili per vivere attraverso questo cambiamento epocale.

Aptamil: Così Ti Chiamerò

“Così ti chiamerò” è il podcast di Aptaclub Italia che ti accompagna in uno dei momenti più importanti, ma anche divertenti, della gravidanza: la scelta del nome della tua bambina o del tuo bambino.
Un podcast prodotto da O-one in cui mi sono occupata di registrazione, montaggio e sonorizzazione.

Aptamil: Diario di Una Gravidanza

“Diario di una Gravidanza” racconta il meraviglioso viaggio verso la maternità! In ogni episodio del podcast scoprirai cosa accade dentro e fuori il corpo della mamma e come cresce il bambino nel pancione, settimana dopo settimana di gravidanza, fino al momento della sua nascita.
Un podcast prodotto da O-one in cui mi sono occupata di adattamento testi, registrazione, montaggio e sonorizzazione.

B&B Italia: The Couch

“The Couch” oltre a mettere in evidenza la centralità della casa in questi tempi straordinari, cerca anche di raccontare agli appassionati di design tematiche dell’azienda, curiosità e fatti inediti – forti dell’unicità della storia di uno dei brand simbolo del made in Italy. Il podcast, inoltre, tratterà ad ampio spettro contenuti legati alla «cultura del design», attraverso dialoghi con una serie di personaggi internazionali.

In lingua inglese.

BPER Banca: Fornelli e Finanza

Cos’hanno in comune il Wealth Management e la cucina? Molto più di quel che pensi: studio, ricerca, preparazione e anche un po’ di spirito d’iniziativa! Grazie alla partecipazione dello Chef stellato Giorgio Locatelli e dell’esperta di banking Barbara Alemanni, ogni puntata offrirà un assaggio di Wealth Management con un riferimento al mondo culinario, in un dialogo divertente e coinvolgente.
In questo podcast mi sono occupata del testi e dell’assistenza in studio.

Cartier: Cartier Confidential

Cartier Confidential è una serie di episodi podcast ideati e creati per condividere il piacere di esplorare nuovi territori.
Per raccontare delle donne, degli uomini, dei viaggi, della visione e dei talenti che hanno scritto la nostra storia.
Il futuro ricomincia oggi

Coca-Cola Italia: Come Mai Prima

Il podcast di Coca-Cola, con Gianluca Gazzoli e 6 racconti di chi ha creduto nei propri sogni.

Coop Lombardia: Due Mani in Più

“Due mani in più” è il podcast dedicato alle azioni che ognuno di noi può fare per se stesso e per gli altri, per l’ambiente, e per tutto quello che ci sta più a cuore. Queste prime puntate sono dedicate al volontariato. Se pensate che sia impossibile trovare qualche ora da dedicare agli altri, le persone che incontreremo nel corso dei podcast ci dimostreranno il contrario, attraverso storie fatte di relazioni e di tanta umanità.

Ethos Profumerie: Beauty Drops

Le prime vere influencer della nostra bellezza, le troviamo nelle migliori profumerie. Sono loro le persone che ci sanno dare sempre i giusti consigli, sono preparate, informate sulle novità e sui prodotti più adatti ad ognuna di noi. Insieme a Mara Zanotto di Ethos Profumerie iniziamo un viaggio attraverso l’Italia, alla scoperta di tanti… consigli di bellezza!

Ferrari: Le Origini di Una Leggenda

“Le origini della leggenda” è il tema dei sette racconti che, decade dopo decade, ripercorreranno i momenti più salienti e gli aneddoti meno noti della straordinaria storia del Cavallino Rampante.
L’excursus nel passato inizia nel 1947 con la prima vittoria di Franco Cortese al Gran Premio di Roma al volante della 125 S, prosegue nel 1948 con il lancio della celebre Ferrari 166 MM, e con il trionfo alla 24 Ore di Le Mans nell’anno successivo, fino ad arrivare ai giorni nostri.
In lingua inglese.

Finder: Idee Illuminate

Quante cose vedi intorno a te? Sei sicuro di conoscerle davvero?
Ci sono storie incredibili nascoste dietro ogni piccola scoperta, dettagli che danno forma al mondo.
Finder presenta Idee Illuminate, un podcast sulle connessioni umane, storiche e tecnologiche; racconti di piccole invenzioni che hanno modificato la casa e il modo in cui viverla.
Perché se quello che vedi ha sempre funzionato è perché quello che non vedi ha sempre fatto il suo lavoro!
Mi sono occupata della realizzazione completa di questo podcast.

Franciacorta: Le Origini del Franciacorta

Quanta ricchezza c’è in un bicchiere di Franciacorta?
Brevi storie, narrate dalle voci di Tinto e Fede, che ci accompagnano alla scoperta di un territorio dalla cultura enogastronomica unica al mondo. Un appuntamento bisettimanale dedicato alle affascinanti origini del Franciacorta, dal Rinascimento sino ad oggi.

Generali Italia: Immagina Come

Nel corso degli episodi andremo alla scoperta di storie di persone e invenzioni che ci hanno semplificato la vita.
I temi delle puntate sono legati alle quattro aree di servizi della soluzione Immagina Adesso – vivere la casa, star bene, armonia nelle relazioni e animali – e permettono di approfondire storie vere di chi non solo ha immaginato nuove possibilità, ma le ha realizzate proponendo soluzioni che semplificano la nostra vita. Proprio come Immagina Adesso.
Ad accompagnarci in questo viaggio la voce di Rudy Bandiera, autore di libri su tecnologia, innovazione, creator, anchorman, docente e gamer.
Questa prima stagione di podcast è a cura di Semplice Come, il progetto di Generali Italia che in 2 anni ha semplificato più di 200 argomenti con il supporto di esperti e formati digitali innovativi.

“Storie Fuori Catalogo”, disponibile su Spotify, è la raccolta delle storie del Catalogo IKEA 2021, che prendono vita grazie all’immaginazione di alcuni scrittori italiani. Tra questi Matteo B. Bianchi, Valerio Millefoglie, Antonella Lattanzi, Giacomo Mazzariol, Giada Sundas e Matteo Bussola.

Inglesina e Plasmon: L’Asciugona

Seconda stagione dedicata alla maternità. Dopo la nascita di Teo, Lodovica racconta i momenti più buffi e fuori dal comune dell’essere mamma.

Intesa Sanpaolo: La Storia, Le Storie

Alessandro Barbero, il più brillante storico italiano, in una serie di lezioni-conferenze inedite, realizzate per Intesa Sanpaolo.
Il racconto avvincente di grandi protagonisti della nostra storia, assieme a personaggi meno conosciuti, ma ugualmente interessanti ed esemplari, frutto di una ricerca approfondita e supportata da fonti documentarie.
Lo storico, in questo podcast, ci accompagna con una narrazione mozzafiato, attraverso tempi e luoghi, storie e vicende pubbliche e private, per raccontare momenti di svolta e grandi cambiamenti storici.

Una riflessione acuta come l’economia abbia talvolta influenzato il corso della storia, dalla crisi del Trecento alla Rivoluzione Francese. Tappe salienti e retroscena dell’Unità d’Italia e dei suoi personaggi chiave. Episodi inediti della storia del Piemonte e di Torino, dalle rivolte del Canavese al Risorgimento, fino al rapporto fra la città e il Fascismo.

Jeep: Un Viaggio Oltre Ogni Immaginazione

L’avventura è un viaggio oltre ogni immaginazione.
Da nord a sud, esistono luoghi magici sospesi tra fiaba e realtà.
Nel silenzio di Jeep 4xe saranno questi paesaggi fantastici a raccontarsi.

Lamborghini Automobili: Lamborghini FAB Talks

L’iniziativa, nello stile del Lamborghini Female Advisory Board (FAB), presenta le storie di otto donne influenti che hanno rivoluzionato le prospettive e superato tutti gli ostacoli, accomunate dal desiderio di avviare un cambiamento positivo.

Da un’avvocatessa di spicco, un’imprenditrice e una donna d’affari e matematica impegnata nella lotta alla criminalità a una direttrice creativa, un’organizzatrice di eventi e director dell’NBPA: donne coraggiose che hanno riconosciuto nel brand di Sant’Agata e nella piattaforma FAB una vera opportunità di empowerment, disposte a condividere le loro incredibili esperienze. Le loro sono storie fondate sul desiderio di scuotere il mondo in cui viviamo e in grado non solo di ispirare, ma anche di offrire punti di vista stimolanti, consigli e un supporto concreto per interpretare al meglio il proprio spirito pionieristico e dinamico.

Lines: Contro il Vetro

La violenza ha molte forme. Può essere verbale, psicologica, fisica. Può servirsi di un gesto, di una parola oppure di commenti soffocanti, che provano a limitare ciò che una donna può dire o non dire, essere o non essere.

Lysoform: C’era una Volta e C’è Ancora

 Veicola favole dedicate a bambini di 4-8 anni, narrate dalla voce della scrittrice Melissa Panarello

Lysoform: Senza Filtri

“Senza filtri”, è fatta da racconti rivolti invece ai ragazzini più grandi dallo youtuber e conduttore Tommaso Cassissa

Meetic: Amore & Quarantena

L’Amore e la Quarantena vanno a braccetto? E se l’isolamento forzato fosse il momento perfetto per iniziare una storia vera? Che tu sia single, in una coppia fresca fresca ma già separata per via dell’isolamento, o in una coppia rodata che passa tutto il tempo insieme, è importante ricaricarsi con la giusta dose di love vibes e buoni consigli per affrontare al meglio questo periodo non facile!

MINI Italia: Quella Svolta Che

Da un lato c’era quello che la tua famiglia e i tuoi professori avevano pensato per te.
E poi dall’altro c’era quello che sentivi di voler fare.
Forse la strada giusta è sempre stata sotto i tuoi occhi, ma non eri in grado di vederla.
Pensavi fosse impossibile… in fondo.. nessuno lo aveva mai fatto prima.
E poi improvvisamente è successo qualcosa.
Un incontro, una parola, una magia.. Qualcosa che ti cambierà per sempre.

Storie di forza, passione, determinazione e di chi ha avuto il coraggio di andare contro il destino che qualcun altro aveva scritto per lui.
Il podcast su quel piccolo istante che ha dato una svolta alla tua vita.
In questo podcast mi sono occupata di scrittura e registrazione, montaggio e sound design

Molinari: Extra, un podcast di Emiliano Colasanti

Extra, come extra-ordinario. Fuori dalla norma.
Un’intervista non convenzionale, una chiacchierata informale, tra Emiliano Colasanti e un extra-terrestre della musica italiana.
Extra anche come extra-large, un approfondimento che dura più di una pillola e meno di un’enciclopedia.

Mopi-Icona Clima e Mondo TV: MeteoHeroes Podcast

Parti anche tu in missione con i MeteoHeroes, sei piccoli supereroi che difendono la Terra dal cambiamento climatico e dall’inquinamento.
Il super computer Tempus, che monitora i problemi ambientali del nostro pianeta, ogni giorno li invia in giro per il mondo a soccorrere animali in via d’estinzione, città soffocate dallo smog, oceani inquinati dalle plastiche. Le loro divertenti avventure ti faranno scoprire come aiutare la natura adottando comportamenti sostenibili.
Il progetto MeteoHeroes nasce perché la soluzione dei problemi ambientali e climatici è nelle mani dei bambini di oggi, donne e uomini di domani. L’ecologia e il rispetto della natura diventano così una parte del bagaglio culturale con cui le generazioni future affronteranno le sfide globali che li attendono.

L’Oréal: The Voice of L’Oréal

Il podcast creato da team Talent Acquisition per avvicinarti non solo al mondo di L’Oréal ma anche per guidarti nel tuo sviluppo professionale.
L’obiettivo? Metterti nelle condizioni di performare al massimo durante il percorso di selezione. Ascoltando questa serie potrai quindi capire se siamo l’azienda giusta per te e avrai la guida dei nostri esperti per muoverti e costruire la tua carriera.

Novartis: Mielo-Spieghi Podcast

Mielo-Spieghi è il podcast che racconta, attraverso la voce dei pazienti e le loro domande rivolte a dei medici esperti, le neoplasie mieloproliferative.
Sei episodi che danno voce alle persone che, soffrendo di patologie rare, hanno difficoltà anche solo nel ricercare informazioni e nel raccontarsi al mondo. Un viaggio emozionante che si serve delle testimonianze di chi, nel corso della sua vita, ha dovuto affrontare una diagnosi di neoplasia mieloproliferativa.

Novartis: Oltre la Pelle Diary

Oltre la Pelle Diary è la storia di un percorso, quello svolto da migliaia di pazienti affetti da melanoma della pelle. E’ con il loro aiuto e con l’aiuto di molti medici che vogliamo scrivere questo diario, collettivo e coraggioso, che parla di una macchia sul nostro vestito più sacro e privato: la nostra pelle. Ogni episodio di questo podcast corrisponde ad una tappa del patient journey. Seguiremo queste tappe grazie al racconto di Monica e Giovanna, due pazienti che nell’associazionismo hanno trovato la forza di superare le difficoltà e aiutare gli altri.

Samsung: Elio e le Storie Tech

Con la consueta ironia che contraddistingue Elio e la sua band, il podcast indagherà sulle modalità con cui, grazie alla tecnologia, si può vivere meglio e come “essere connessi” possa aiutare a superare tanti piccoli ostacoli nella vita di tutti giorni. Puntata dopo puntata, Elio e le storie Tese cercheranno di imparare tutti i segreti e i diversi aspetti della vita connessa attraverso la tecnologia Samsung. Il tutto scandito dalla presenza di numerosi ospiti e dall’ironia scanzonata del noto gruppo milanese, che tra una battuta e l’altra concluderà ogni puntata con l’invenzione di un “neologismo tecnologico”, che descrive l’innovazione scoperta insieme all’ospite, e che verrà subito messo in musica.

Snam: Snamcast

Un podcast promosso da Snam, che vuole dare voce a temi importanti legati alla sostenibilità, parlando di nuove fonti di energia, di efficienza e risparmio energetico, di economia circolare, e di tante altre idee che generano futuro. Tutte unite da un denominatore comune: trovare l’ispirazione per metterle in movimento. In ogni episodio la giornalista e voce narrante Barbara Gasperini incontra esperti che condividono la propria visione per un futuro più sostenibile.

Spindox: Caos Calmo

“Hai mai pensato di mollare tutto e scappare su un’isola deserta?”
Sì, almeno una volta l’hai pensato.
Oggi non puoi prendere aerei.
Oggi hai a disposizione un viaggio particolare.
Un viaggio che ti fa stare fermo, ma ti invita a guardare lontano.
“Caos Calmo”: un podcast come antidoto al virus che ci ha fatto rallentare, ma non fermare.
Stiamo continuando imperterriti, solo in un clima più calmo.
In un caos calmo.

Spindox: Voci dal Management

I manager di Spindox ci raccontano i segreti della trasformazione del brand e la strategia che adottano per condurre i propri team verso gli obiettivi.

We Build: Voci dal Ponte

Le voci di Genova. Voci di operai, di ingegneri, di cittadini che osservano e partecipano alla nascita del nuovo ponte. Voci ed emozioni di un cantiere in perenne movimento, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Protagonisti della ricostruzione dell’opera e abitanti della città raccontano i segreti di un’opera divenuta simbolo di rinascita per l’Italia intera.
Queste voci diventano oggi la serie podcast “Voci dal Ponte”.

Zacapa Rum: Domani

Otto voci per immaginare e raccontare il futuro, oltre l’emergenza.
Un podcast di Carlo Annese.
Come saremo, domani: migliori o peggiori? Radicalmente diversi oppure aggrappati alle vecchie abitudini? Come cambieranno le relazioni, il sesso, i sentimenti, i rapporti famigliari, dopo il lungo periodo di distanziamento sociale?
In queste settimane piene di angoscia c’è bisogno di risposte, di analisi e ragionamenti – parole e suoni che ci permettano di andare oltre, trovare un’idea di normalità e ricevere un messaggio positivo e di speranza. Otto artisti, scrittori e creativi racconteranno la loro idea di futuro, immaginando che cosa accadrà dopo la pandemia. Perché qualcosa, di sicuro, accadrà.

Chi sono e cosa faccio

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.

Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci.

Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

LAVORIAMO INSIEME

Recent Works

Ultimi articoli