Podcast: ecco i nuovi dati podcast 2023 dalla conferenza IPSOS – “Digital Audio Survey 2023” sul mondo Podcast e Digital Audio in generale.
Oggi, mercoledi 27 settembre ho partecipato alla conferenza “IPSOS Digital Audio Survey 2023” che è la conferenza di presentazione dei dati 2023 sul mondo Podcast e Digital Audio in generale ed ecco tutti i dati più aggiornati sul mondo podcast.
Ecco le considerazioni più interessanti:
👉 𝟭𝟭,𝟵 𝗺𝗶𝗹𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗶𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗶 (39%) +3% dal 2022
👉 pubblico di ascoltatori 𝗻𝗼𝗻 𝗺𝗮𝗶𝗻𝘀𝘁𝗿𝗲𝗮𝗺 e difficile da raggiungere dagli altri media
👉 sono early adopters, interessati a prodotti premium e 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶 (80%)
👉 la casa resta il luogo preferito di ascolto (74%)
👉 il 22% ha 𝗮𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝘁𝗼 𝗹’𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 rispetto al 2022
👉 l’𝗼𝗽𝗶𝗻𝗶𝗼𝗻𝗲 𝘀𝘂𝗶 𝗽𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 𝗲̀ 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼r𝗮𝘁𝗮 per il 71% delle persone
👉 durata di 𝗮𝘀𝗰𝗼𝗹𝘁𝗼 𝗺𝗲𝗱𝗶𝗼 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝗲𝗿𝗼: 37 minuti (+ 2 minuti rispetto al 2022)
I driver di scelta:
📌 il 32% ha 𝗰𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗼 𝘀𝘂 𝗜𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗲𝘁 𝘂𝗻 𝗮𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼, 27% lo ha trovato su siti news e riviste, 21% suggerito dall’app
📌 sul pubblico giovane funziona di più 𝗶𝗹 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗽𝗮𝗿𝗼𝗹𝗮 𝗲 𝗶𝗹 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗼𝘁𝗶𝗳𝘆
📌𝗔𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝘃𝘀 𝗦𝗽𝗲𝗮𝗸𝗲𝗿: vince l’argomento (57% soprattutto sugli adulti) – sul pubblico giovane lo speaker ha maggiore rilevanza rispetto al segmento adulto
📌 76% sceglie dopo averne 𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗮𝗿𝗹𝗮𝗿𝗲 𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝗳𝗹𝘂𝗲𝗻𝗰𝗲𝗿
Engagement:
🎯 57% ascolta per l’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮 𝗱𝘂𝗿𝗮𝘁𝗮
🎯 36% interrompe 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗲 a causa di: durata eccessiva (35%) – distrazione (22%) noioso (19%) – ci si aspettava un contenuto diverso (18%)
🎯78% ascolta le serie: il 43% ascolta la 𝘀𝗲𝗿𝗶𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼
Attivazione delle campagne Pubblicitarie:
🚀 78% ricorda di aver ascoltato una comunicazione di brand (+7%)
🚀 35% in aumento il ricordo e attivazione sul formato branded podcast (+7%) se ben fatto
Considerazioni Finali:
✅ hard-to-reach targets: pubblico qualificato difficilmente raggiungibile dagli altri media
✅ l’ascolto avviene in momenti di qualità in cui l’ascoltatore è più ricettivo
✅ strong engagement derivante dalla fruizione immersiva
✅ contesto efficace per la comunicazione di marca: memorabilità, attention e minore affollamento
𝗜𝗹 𝗽𝗼𝗱𝗰𝗮𝘀𝘁 𝗲̀ 𝗾𝘂𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲: 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘁 𝘀𝘁𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲 𝗶𝗻 𝘀𝗮𝗹𝘂𝘁𝗲!
Grazie mille a Claudia D’Ippolito e Nora Schmitz di IPSOS per questo inestimabile lavoro
Tutti questi dati emergono dal lavoro di Ipsos che tutto il mondo podcast ringrazia di cuore.
Trovi tutto qui: https://www.ipsos.com/it-it/webinar-ipsos-digital-audio-survey-podcast