Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori podcast di Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio

I migliori podcast di Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio

Quali sono i migliori podcast di public speaking, narrazione e doppiaggio? E perché dovresti inserirli nelle tue playlist preferite?

I podcast che ti presento oggi possono davvero tornare utili nella vita di tutti i giorni, anche se non hai frequenti occasioni di parlare in pubblico o l’ambizione di dedicarti alla carriera di attore o doppiatore. 

Esercitarsi e informarsi in public speaking e narrazione, infatti, aiuta a migliorare le proprie capacità comunicative, a potenziare le abilità di ascolto e la struttura dei discorsi. 

Questi podcast possono rappresentare l’occasione giusta per chi persegue una crescita personale continua, la quale, come tale, va coltivata in diverse direzioni.

Come organizzare le playlist su Spotify 

Organizzare i podcast in playlist su Spotify è sicuramente un lavoro utile. Ti permette di averli sempre a portata di mano e di organizzarli per diverse tematiche. 

Inoltre, creare una playlist sulla nota piattaforma dedicata ai podcast e alla musica è gratuito e molto semplice. Basta selezionare il podcast e quindi cliccare sul tasto +. Poi puoi decidere se aggiungerlo a una playlist già creata o crearne una nuova.

Se non sai ancora quali podcast ascoltare o fanno al caso tuo, il mio primo consiglio è di dare uno sguardo alla pagina “Consigli d’Ascolto“. 

Qui, troverai tante playlist sempre aggiornate e accuratamente selezionate. Ad esempio, scopri i migliori podcast del 2023 finora pubblicati o dai uno sguardo ai migliori podcast di influencers e content creators

E se desideri narrazioni coinvolgenti e magari lasciarti attraversare da un brivido lungo la schiena, dai uno sguardo ai migliori podcast di Crimini o ai migliori podcast true crime gialli e omicidi. Su Spotify trovi questi e tanti altri podcast. 

La piattaforma, infine, ti permette molto più che il semplice ascolto gratuito di podcast e musica. Se ti interessa conoscere tutte le funzionalità, ti invito a dare un’occhiata alla ‘Guida ai podcast su Spotify’ che ho creato.

Playlist migliori podcast di Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio

Ecco la playlist dei migliori Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio:

Narratrice Nomade – Valentina Ferraro “La Musifavolista”

Narratrice Nomade è il podcast condotto da Valentina Ferraro, conosciuta come “La Musifavolista”. Di professione, è consulente di produzione e formatrice per audio libri, podcast e narrazioni audio. 

Gli episodi di questo podcast, della durata di circa 10 minuti ciascuno, sono rivolti agli  aspiranti narratori. 

Le puntate forniscono una varietà di consigli, trucchi del mestiere, metodi di lettura espressiva e veri e propri tutorial per migliorare la qualità del prodotto audio. 

Non mancano episodi dedicati alla scelta dei giusti corsi per narratori e focus sul tema dell’IA nell’ambito dei contenuti audio.

Sito ufficiale: https://narratricenomade.it/ 

Mettiamoci la voce

“Mettiamoci la Voce” è il podcast che ha ormai superato le 250 puntate pubblicate prodotto e realizzato dall’omonima Accademia specializzata in Lettura espressiva, registrazione audio e produzione podcast. 

La conduzione è affidata a Valentina Ferraro, Francesco Nardi, Sandro Ghini e Maria Grazia Tirasso. 

Ogni episodio è dedicato a un tema diverso, sempre nell’ambito della voce, tratta argomenti che vanno dal legame tra soft skill e voce alle differenze tra podcast e audiolibro.

“Mettiamoci la Voce” è un luogo di discussione e approfondimento sulla voce. Ho avuto il piacere di essere invitata come ospite nella puntata n°146, intitolata “Narrazioni audio nei branded podcast

Sito ufficiale: https://www.mettiamocilavoce.it/

Dizione Emotiva Podcast: Come esprimere più Emozioni con la Voce Gian Luca Caruso Speaker

Dizione Emotiva è il podcast condotto da Gian Luca Caruso, uno speaker, attore, narratore e doppiatore. 

L’obiettivo principale di questo podcast è far scoprire all’ascoltatore il potere della propria voce. 

Ascoltando i vari episodi, gli ascoltatori hanno l’opportunità di apprendere alcuni segreti su come trovare il giusto timbro vocale e trasmettere in modo più efficace le emozioni.

Il podcast offre anche episodi dedicati a temi specifici, come ad esempio come parlare in pubblico e superare la paura, o come migliorare la propria voce registrata. La durata delle puntate varia, spaziando da pochi minuti a circa un’ora.

Sito ufficiale: https://carusospeaker.it/ 

Voice Art Dubbing

Voice Art Dubbing è il podcast di Voice Art, una società con sede a Roma che offre una varietà di corsi di doppiaggio online tenuti da doppiatori professionisti famosi per aver dato la voce in italiano a celebri attori come Nicole Kidman, Uma Thurman e molti altri. 

Il podcast è diviso in episodi della durata di circa 30 minuti, durante i quali vari ospiti si alternano ai microfoni della scuola affrontando diverse tematiche legate al mondo del doppiaggio e, più in generale, al settore del teatro, del cinema e della televisione.

 È così possibile conoscere meglio la vita, ad esempio, degli attori Carlo Gallo o Vincenzo Failla, delle doppiatrici Nadia Percibosco, Daniela Debolini e molti altri. 

Sito ufficiale: https://voiceart.live/ 

Public Speaking Professionale – Patrick Facciolo 

Public Speaking Professionale è il podcast del formatore e consulente di public speaking e comunicazione efficace Patrick Facciolo. 

Ogni settimana, in brevi pillole di circa 2 minuti, Facciolo fornisce consigli e suggerimenti su come migliorare le proprie capacità di parlare in pubblico. 

Il giornalista e formatore in particolare analizza alcuni comportamenti comunicativi tenuti da personaggi pubblici, tra cui i politici. 

Studia e fornisce, ad esempio, alcuni tratti comunicativi delle premier Giorgia Meloni o della sua rivale politica Elly Schelin. Si concentra anche sulle tecniche di comunicazione non verbale e sugli stili comunicativi adottati dai politici sui social.

Sito ufficiale: https://www.parlarealmicrofono.it/coaching-per-il-public-speaking/

Public Speaking Pratico – Stefano Todeschi

Chiude la playlist dei migliori podcast su Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio il podcast ‘Public Speaking Pratico’ del consulente e formatore Stefano Todeschi.

Questo podcast, che è in realtà un estratto audio dei contenuti pubblicati da Todeschi su Telegram e YouTube, fornisce una serie di pratici consigli per migliorare la comunicazione. 

Tra i temi trattati ci sono i processi di ottimizzazione della comunicazione a distanza, come assicurarsi che il pubblico ci ascolti, come affrontare l’ansia da public speaking e cosa fare quando le parole sembrano mancare. 

Il podcast è principalmente rivolto a manager e titolari d’azienda che si trovano spesso a dover parlare a dipendenti e in pubblico. Gli episodi hanno una durata di circa 15 minuti ciascuno.

Sito ufficiale: https://www.stefanotodeschi.com/ 

Contribuisci alla mia playlist dei migliori podcast di Public Speaking, Narrazione e Doppiaggio

Migliorare le proprie capacità comunicative vuol dire anche saper affrontare al meglio le occasioni in cui bisogna parlare in pubblico. 

Questa è una vera e propria paura che colpisce tra il 72% e il 75% della popolazione

Ascoltare podcast dedicati può aiutarti a superare questa paura, ma può anche contribuire allo sviluppo delle capacità di leadership, le quali, a loro volta, possono rivelarsi fondamentali per avanzare professionalmente. 

Non solo public speaking; in questa playlist ci sono anche utili podcast dedicati all’arte della narrazione e del doppiaggio. Due abilità che possono aprire le porte a numerose opportunità professionali e che probabilmente il lettore sta considerando di approfondire. 

Quale miglior occasione se non ascoltare podcast dedicati e realizzati da professionisti del settore?

La playlist suggerita, come sempre, non segue un ordine di gradimento. Invito chiunque desideri a segnalarmi altri podcast tematici da aggiungere alla playlist.

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI