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5 figure professionali nella produzione dei podcast aziendali

5 figure produzione podcast

I podcast aziendali sono il trend del momento nella produzione di contenuti digitali ed entrano a pieno titolo nelle strategie di comunicazione, ma richiedono nuove competenze e figure professionali nei team di marketing.

Uno dei principali problemi del marketing oggi è la distribuzione: nascono nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove app, nuove aziende e startup ogni giorno, la quantità giornaliera di contenuti e informazioni prodotta supera la capacità che il pubblico ha di recepirla e i canali si saturano in pochissimo tempo. 

Ecco perché è indispensabile aggiornarsi non solo da un punto di vista tecnologico ma anche umano e individuare le competenze che possono aiutare il team a crescere in direzione dei nuovi trend di comunicazione. 

Ho individuato 5 figure che sono indispensabili in un team per fare un buon lavoro con i podcast aziendali. Ecco quali sono:

  1. Podcast producer
  2. copywriter podcast
  3. seo specialist
  4. voice artist
  5. data e performance analyst

Vediamo nel dettaglio come queste 5 figure contribuiscono alla realizzazione dei podcast aziendali.

Podcast producer 

Partiamo dal podcast producer: figura chiave e indispensabile per realizzare un branded podcast. Dall’ideazione dello show alla progettazione dei contenuti, fino alla distribuzione il lavoro del podcast producer coordina e supervisiona tutte le fasi della realizzazione di un podcast. 

Si potrebbe pensare che per produrre un podcast basta sedersi o far sedere qualcuno davanti a un microfono, tirare fuori una traccia, abbellirla un pochino e distribuirla.

In realtà il lavoro del podcast producer è molto più articolato e richiede un grossa quantità di competenze tecniche e trasversali. 

Il lavoro del podcast producer si articola su quattro diverse aree:

  1. Relazione
  2. Progettazione
  3. Produzione
  4. Distribuzione

Per approfondire ciascuna di queste fasi leggi anche Podcast producer: chi è, di cosa si occupa e quando serve.

Podcast copywriter 

La scrittura per i podcast è molto diversa dalle altre tipologie di scrittura. Così come esiste il copywriting pubblicitario e corporate anche il podcast necessita di un approccio e di tecniche che non possono essere improvvisata. 

Non dare rilevanza al copy di un podcast è un grosso errore che nasce sempre dall’equivoco di pensare ai podcast come a un’esportazione di una conversazione audio. Se si pensa al podcast come a un contenuto strutturato che parte da un pitch e si sviluppa in una vera e propria struttura narrativa ecco che la figura del copywriter diventa centrale.

Purtroppo ad oggi c’è molto poco sulla formazione di podcast copywriter e tra le domande e le richieste che ricevo questa è una delle esigenze più forti che registro tra gli addetti ai lavori del mondo podcast. 

Nel mio libro Branded Podcast Producer ho inserito un intero capitolo dedicato all’ideazione e alla scrittura del podcast, in cui è possibile approfondire quattro tematiche fondamentali della scrittura per i podcast:

  1. storytelling per l’audio
  2. il pitch
  3. the brief memorable sentence 
  4. le strutture narrative

Seo Podcast specialist

La seo è una componente fondamentale nella distribuzione e per il posizionamento di un podcast. Per questo motivo una competenza verticale sulla seo può davvero fare la differenza sui risultati. 

Non si tratta solo di come scegliere il titolo del podcast o la descrizione per una maggiore ottimizzazione SEO del podcast, ma di ottimizzare al meglio tutte le parti del podcast per migliorare la discovery.

Il posizionamento dei podcast, dal punto di vista della SEO, è ancora in evoluzione e sicuramente ci saranno grandi cambiamenti anche tecnici in questo settore. Quello che è oggi è già chiaro che non ci si può ricordare della SEO solo alla fine quando nasce l’esigenza di far trovare il podcast alla gente.

La SEO, come dice Giorgio Taverniti nella sua intervista Seo e Podcast  per il mio libro: <<…è un’azione che deve andare di pari passo con la strutturazione del contenuto>>. 

Voice artist

La produzione di un Branded Podcast richiede anche il coinvolgimento di una serie di figure con competenze tecniche, tra queste c’è sicuramente il voice artist. Come scrivo nella home del mio sito, i podcast sono l’occasione per dare finalmente voce ai brand, alle loro storie e ai loro prodotti.

Per questo la voce assume un’importanza centrale tra i vari elementi di un podcast. Attorno alla voce e alla gestione del suono ruotano una serie di operazioni molto importanti come:

  • Workflow di produzione (quante voci? chi saranno? come sceglierle?)
  • Registrazione
  • Editing della voce 
  • Montaggio
  • Sonorizzazione
  • Mix
  • Normalizzazione

Esistono tuttavia esempi di podcast senza voce, è il caso di Beyond Sound, il podcast di Webuild prodotto da VOIS, che ho inserito nella mia lista dei migliori podcast aziendali a cui ispirarsi nel 2022. Non c’è una voce narrante, il tutto è costruito come un grande documentario sonoro in cui non c’è soluzione di continuità tra i rumori dei cantieri e le voci di chi fa parte di questi progetti.

Data e performance analyst 

Come ho detto in moltissime occasioni e come non mi stancherò mai di ripetere, il lavoro non finisce con la distribuzione del podcast.

L’analisi delle performance è fondamentale e per questo occorre sviluppare una competenza specifica sull’analisi dei dati e delle performance relative ai podcast.

Esistono moltissimi dati che i podcast sono in grado di restituire e possono variare da piattaforma a piattaforma. Vedi il caso di Google Podcast Manager che può dare informazioni molto precise e preziose sulle ricerche e le parole chiave usate dagli utenti.

In generale bisogna sempre tenere d’occhio le metriche podcast, ma puoi approfondire motivazioni e vantaggi nella mia intervista Misurare le performance nei podcast – Intervista a Davide Panza.

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chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

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