Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

Podcast producer: chi è, di cosa si occupa e quando serve

Podcast Producer Rossella Pivanti produzione branded podcast aziendali

Con la crescita dei podcast, l’aumento nei volumi di ascolto e il sempre maggiore interesse da parte di aziende e brand nei confronti dell’utilizzo di branded podcast nelle strategie di marketing e comunicazione, la figura del podcast producer è entrata a tutti gli effetti nel panorama delle professioni digitali.

Dalle multinazionali, alle PMI, fino ai Personal Brand i contenuti audio sono entrati nelle content strategy dei brand e il podcast producer sta diventando parte integrante del team di marketing digitale. Ecco perché la collana Professioni Digitali di Franco Angeli ha dedicato un volume alla figura del branded podcast producer: a fine 2021 è uscito il mio libro Branded Podcast Producer. Narrazioni audio per Brand capaci di farsi ascoltare.

Quando ho scritto Branded Podcast Producer, ho provato a riassumere tutte le competenze che servono a un podcast producer per realizzare un branded podcast e creare una narrazione audio capace di instaurare una relazione tra i clienti ascoltatori e i brand.

Il compito del Branded podcast producer è creare una relazione con l'utente per comunicare i valori della marca attraverso suoni, musica e parole.

Ma facciamo un passo indietro e proviamo a definire quali sono le caratteristiche di un podcast producer, quali competenze deve avere e quali sono le attività richieste: da come fare storytelling per l’audio, alla produzione e distribuzione del podcast. 

Chi è e cosa fa il podcast producer

Il podcast producer è una figura professionale che si occupa di seguire tutta la filiera della realizzazione dei podcast: dalla scrittura dei contenuti fino alla distribuzione sulle piattaforme di ascolto. Le competenze necessarie sono diverse e spesso difficili da individuare in un’unica figura. Ecco perché è una delle figure professionali ad oggi più ricercate ma più difficili da trovare nella sua completezza.

Il Podcast producer unisce competenze comunicative e relazionali (come narrazione e storytelling) ad aspetti tecnici legati alla gestione dell’audio. Registrazione, montaggio, mix, sound design e produzione sono gli aspetti legati alla produzione vera e propria del podcast. Ma non bisogna tralasciare tutti gli aspetti legati alla distribuzione che richiedono competenze di marketing unite a competenze di analisi dei dati. 

Quella del podcast producer è quindi una delle professioni più ampie e anche una delle più ricercate e destinata a crescere sempre di più nel prossimo futuro.

Vediamo nel dettaglio cosa fa un podcast producer. 

Il lavoro del podcast producer si articola su quattro diverse aree:

  1. Relazione
  2. Progettazione
  3. Produzione
  4. Distribuzione

Il podcast producer per prima cosa si preoccupa della relazione con l’ascoltatore. In ambito commerciale, quando si tratta di branded podcast, la relazione con ogni possibile cliente, futuro e presente, è alla base della conversione. Il compito di un podcast producer è rimettere al centro questa relazione e individuare il modo migliore per dare voce a un brand, a una storia, a un fatto di cronaca o di attualità. 

Il podcast producer entra quindi in relazione con il brand e con il mercato: creare un podcast aziendale significa parlare al pubblico giusto nel modo giusto. 

Il racconto, la storia è la dimensione attraverso cui si esprime questo desiderio di relazione. Progettare un podcast significa applicare lo storytelling al formato audio. 

A partire dalla visione generale, prima di passare alla scrittura del podcast, il producer deve definire l’obiettivo, il pubblico, individuare i personaggi, la struttura degli episodi, la tipologia del format, la durata di ogni episodio e gli aspetti più pratici come la frequenza di rilascio e il numero di stagioni previste.

Solo dopo aver definito tutto si può passare allo script degli episodi e avviarsi verso la produzione.

Nella fase di Produzione non basta saper utilizzare tutta la strumentazione che serve per la produzione di un podcast professionale, bisogna anche organizzare registrazioni e interviste (molto spesso in ambienti diversi dallo studio di registrazione). 

Il podcast producer opera nel complesso universo che compone il mondo dell’audio e deve essere in grado di scegliere quali sono i migliori strumenti per la produzione di un podcast.

Leggi qui la mia Guida completa agli Strumenti del Podcast Producer.

Quali sono le principali attività di un podcast producer nella produzione di un podcast aziendale?

Queste sono le principali attività che svolge un podcast producer nella fase di produzione, dopo aver stabilito il progetto del podcast :

  • Registrazione
  • Editing della voce
  • Montaggio
  • Sonorizzazione
  • Mix
  • Mastering/Normalizzazione

A questi aspetti tecnici si aggiungono gli aspetti legali. Una materia molto tecnica che molto spesso richiede l’ausilio di un esperto. Tuttavia un podcast producer deve sapere come gestire le questioni legate al diritto di autore e copyright in un podcast. Ho approfondito questo argomento in un’intervista con Alessandro Vercellotti su copyright e podcast.

Infine, non basta aver realizzato un podcast fantastico: bisogna anche distribuirlo. Il podcast producer in molti casi si occupa anche della distribuzione del podcast su tutte le piattaforme di ascolto. Semplificando, la distribuzione è quel processo che, una volta realizzato il file audio, permette al podcast di essere ascoltato ovunque e da chiunque.

Nella mia Guida ai podcast su spotify ho parlato della differenza tra la distribuzione manuale e automatica; ma in generale è un momento molto delicato dal quale dipende il posizionamento e quindi il successo di un podcast.

Ci sono aspetti strategici da considerare, come il timing della distribuzione e la scelta delle piattaforme e aspetti tecnici come la scelta dell’hosting, la scelta delle categorie e l’aggiornamento del feed RSS.

La raccolta di tutti i dati del podcast e l’analisi delle migliori metriche completano le attività di una produzione podcast completa.

Si tratta di molto lavoro non è vero? 

Quanto guadagna e quanto costa un branded podcast producer

Provo a rispondere a queste due domande che in fondo non sono altro che due facce di una stessa medaglia.

Quando si parla di prezzi e costi di un podcast in rete si trova qualsiasi cosa. Da qualche parte ho addirittura letto cifre, secondo me, del tutto casuali.

Per definire il prezzo di un podcast bisogna considerare molti fattori che ho raccolto in un post dedicato al tema: Quanto costa un branded podcast.

Qui, più che di prezzo, vorrei parlare di valore di un podcast. La figura del podcast producer porta un valore alla comunicazione che, come hai visto, si racchiude nella creazione della narrazione e nella produzione audio del podcast nella sua versione finale.

Quando serve il podcast producer

Il podcast producer supporta i brand a veicolare un messaggio commerciale tramite un podcast ma è utile anche alle agenzie di comunicazione o ai podcaster che necessitano di un affiancamento nella produzione, alle case editrici per la realizzazione di produzioni audio e audiolibri, a professionisti che vogliono esplorare lo strumento dei podcast per il loro personal branding, enti della Pubblica Amministrazione che vogliono informare e raggiungere il pubblico tramite i podcast o ancora tutti gli enti impegnati nella divulgazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che intendono produrre contenuti audio originali. 

Nella mia esperienza di Branded Podcast producer ho lavorato per la realizzazione di podcast aziendali, per la produzione di audiolibri, documentari audio e serie originali. Qui puoi dare un’occhiata a tutte le mie produzioni.

Il podcast producer affianca direttamente i clienti nella produzione della serie podcast oppure può interfacciarsi con agenzie di marketing e media company che curano la relazione con clienti e brand.

Come diventare podcast producer

Come tutte le professioni digitali emergenti non è facile delineare un percorso di preparazione e formazione alla figura del podcast producer.

Chi dice che basta seguire un tutorial per produrre un podcast non ti dice tutta la verità. Tecnicamente può essere anche facile mettere un podcast online, così come lo è fare un post in un blog o fare una sponsorizzazione su facebook. Ma come per tutti questi esempi c’è una differenza tra farlo e farlo nel modo giusto: farlo bene

Nel mio libro Branded Podcast Producer ho provato a tracciare una strada per approcciarsi alla produzione dei podcast per i brand in modo corretto, mettendo a disposizione tutto quello che ho imparato costruendo questo professione da zero.

Puoi leggere qui un’anteprima del libro.

Se, invece, preferisci seguire un corso ti segnalo il mio corso di podcast e storytelling audio realizzato in collaborazione con Lacerba

Se hai confidenza con la lingua inglese ti consiglio di ascoltare questa serie di episodi curata direttamente da Alex Blumberg, cofounder di Gimlet, per aiutare i podcaster a portare i loro podcast su spotify a un livello superiore. Negli Episodi puoi ascoltare consigli e tecniche su ogni passaggio della produzione podcast.

Stai cercando un podcast producer per il tuo branded podcast o podcast aziendale?

Se vuoi realizzare anche tu un podcast e stai cercando un podcast producer puoi visitare la sezione lavoriamo insieme del mio sito. 

Troverai una descrizione di tutte le fasi del mio lavoro di podcast producer e delle diverse modalità in cui possiamo collaborare.  Mi occupo anche di formazione sui temi del podcasting e partecipo a eventi e contest su questi temi come speaker e membro della giuria.

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI