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Misurare le performance nei podcast. Intervista a Davide Panza

Misurare le performance Intervista a Davide Panza

Tra i punti di forza dei podcast come canale di comunicazione per i brand c’è senza dubbio la possibilità di misurare le performance di un podcast.

Si tratta anche di una delle più grandi differenze tra branded podcast e spot radio. Il podcast essendo uno strumento digitale permette di raccogliere una serie di dati utili ai brand e mette a disposizione metriche molto più avanzate di quelle che si avevano a disposizione con gli spot radiofonici. 

Inizialmente, anche io, non riuscivo a fare questo switch e vedevo solo i vantaggi relazionali e comunicativi del branded podcast.  Oggi sono sempre più convinta del duplice vantaggio del podcast come strumento di comunicazione per aziende e brand: la potenza del messaggio e la forza dei numeri.

I dati rappresentano il vero valore del marketing oggi: non si tratta solo di performance, metriche relative ai risultati e all’ascolto ma anche di comprendere abitudini degli ascoltatori, osservarne i comportamenti e registrare le loro preferenze. 

Per i brand, in questo senso, il podcast è un vero e proprio asset e non semplicemente un canale per fare campagne. 

Quali sono i dati che offrono i podcast? Quali metriche osservare? Come misurare le performance?

Ho approfondito le risposte a queste domande con Davide Panza, CMO e co-founder di MDEaudio,  per fare chiarezza su quali sono e come misurare le performance dei podcast. 
La parte finale del mio libro Branded Podcast Producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare è dedicata proprio alle performance dei podcast. Un capitolo e un argomento  fondamentale per chi si occupa di branded podcast e che rivoluziona completamente la presenza del canale audio nelle strategie di marketing.

Misurare le performance di un podcast

Nell’intervista che puoi leggere all’interno del libro o ascoltare in versione integrale nella puntata del mio podcast Branded Podcast Italia,  ho affrontato con Davide Panza il tema delle performance dei podcast. Spesso si pensa che una volta distribuito il podcast su tutte le piattaforme di ascolto il lavoro del Podcast producer sia terminato. In realtà inizia una fase di raccolta e osservazione dei dati e delle performance del podcast che è di fondamentale importanza specialmente per le aziende e i brand.

Tuttavia non è sempre facile e intuitivo interpretare i dati forniti dalle piattaforme e molto spesso si diventa vittime delle Vanity metrics. Ad esempio il numero di ascolti (ovvero il numero di volte in cui un utente clicca su Play) è un dato che in realtà non dice nulla sul gradimento del contenuto.

Nell’intervista Davide Panza spiega nel dettaglio come mettere in relazione i dati per avere delle metriche significative. 

I dati fanno parte di una strategia complessiva.

I podcast aziendali rientrano in una strategia di contenuti e di marketing articolata. Per questo all’attività di podcasting si affianca la presenza su numerosi altri canali, i cui dati si incrociano con le performance del podcast che possono essere osservate. 

Ad esempio conoscere le keyword della ricerca che gli utenti hanno fatto su Google, o ricostruire il percorso fatto per arrivare alla scoperta e ascolto del podcast è utile per orientare la strategia e la creazione di nuovi contenuti.

Se hai un podcast nella tua strategia di contenuti e vuoi fare un test per migliorare le performance dovresti domandarti:

Come sapere se un podcast sta performando bene? Quali parametri osservare?

Di questo e molto altro ha parlato Davide Panza nella sua intervista.

Indice dei contenuti

Ecco l’indice dei contenuti affrontati nella puntata:

  • Eterogeneità delle metriche di raccolta
  • Dati di ascolto dei competitors
  • Quanti ascolti dovrebbe fare un podcast
  • Quali dati osservare
  • Numeri del podcast vs numeri degli altri media
  • Differenza tra piattaforma podcast e altre piattaforme
  • La promozione nel podcast
  • Il podcast e le vendite
  • Podcast vs Spot radio
  • Prospettiva nel lungo periodo
  • Uso di influencers e testimonials
  • Aspetti su cui lavorare per migliorare

Puoi ascoltare la mia intervista su come misurare le performance dei Podcast su Spotify e su tutte le piattaforme.

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chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

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