Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

Setup Podcast: lista dell’attrezzatura

Setup Podcast lista attrezzatura e strumenti

Oggi ho ricevuto l’ennesima richiesta della lista dell’attrezzatura e strumenti da acquistare per realizzare in ufficio o a casa un buon setup podcast.

Ho in parte già affrontato l’argomento strumenti nella Guida completa: Strumenti del Podcast producer, ma voglio essere ancora più diretta e semplice per facilitare la vita a chi ha deciso di registrare il proprio podcast in ufficio o a casa.

Ecco pronta per voi una lista della spesa per realizzare un podcast setup funzionale.

Podcast setup: cosa acquistare

Ho suddiviso la lista per tipologia di stumento/attrezzatura inserendo più di un’opzione di scelta, ma senza complicare troppo le cose.

Microfoni

La prima cosa di cui tutti si preoccupano quando devono realizzare il setup è ovviamente: quale microfono usare per registrare il podcast?

Microfoni USB: sono più semplici da usare, basta collegarli ad un pc e sono sempre pronti all’uso. Da notare che però è possibile collegarne solo uno alla volta quindi se scegliete questa opzione è perchè pensate di avere UN solo speaker in presenza (invece da remoto possono essere collegati quanti ospiti volete, quindi è comunque possibile fare un’intervista con uno speaker principale al microfono e ospiti da remoto).

Se si prevede di avere UN solo speaker è possibile scegliere uno di questi due microfono per podcast:

MICROFONI XLR: sono un po’ più tecnici perchè necessitano di scheda audio per funzionare. 

Se si prevede di avere PIU speaker per ogni puntata (esempio: interviste in presenza, oppure podcast condotto da DUE speaker) bisogna optare per microfoni XLR, uno per ogni speaker, al posto dei microfoni USB:

  • economico: Shure Sm58  (uno per ogni speaker).
  • professionale: Shure MV7 (è lo stesso della lista precedente perchè prevede sia attacco USB che XLR) (uno per ogni speaker).

Scheda Audio

I microfoni XLR (a differenza degli USB) necessitano di scheda audio per poter essere alimentati, amplificati e funzionare.

Quindi se si acquista 1 o 2 microfoni XLR è necessario acquistare anche la scheda audio:

  • economica: Focusrite Scarlett 2i2  (gestisce 1 o 2 microfoni contemporaneamente, se avete più microfoni consiglio di passare alla soluzione qui sotto).
  • professionale: Rodecaster PRO (è una vera e propria postazione radio: permette di registrare fino a 4 microfoni, le interviste da remoto, le telefonate, apparecchi via bluetooth e inserire jingle e musiche direttamente durante la registrazione).

Filtri microfonici

Si tratta di spugne o retine per diminuire e attenuare l’affetto di alcune lettere (le bilabiali esplosive: K,P,B ecc…)
Necessario solo in caso di acquisto di BLUE YETI (mic usb) o Shure Sm58 perchè lo Shure MV7 ha già questo accessorio integrato: 

Supporti

Necessari solo in caso di acquisto di Shure Mv7 o Shure Sm58 perchè Blue Yeti ha già questo accessorio integrato; è necessario averne uno per ogni microfono che acquistate, a scelta tra asta da tavolo o braccio, a seconda delle preferenze.

Cuffie

Vanno indossate sia dagli speaker che dgli ospiti e ovviamente anche successivamente da chi si occupa del montaggio (quindi valutare, per questioni igieniche e tecniche, quante acquistarne).

Software

  • Audacity – livello molto basilare – gratuito – funziona sia su mac che su pc
  • Adobe Audition – livello base/intermedio – su abbonamento – funziona sia su mac che su pc 

Hosting

  • Spotify for Podcasters – gratuito ma sconsigliato per brands ed enti pubblici. Permette di creare UNA sola serie per account. Qualora si volessero appoggiare sopra DUE o più serie bisognerebbe creare account diversi
  • Spreaker – gratuito per UNA sola serie. Se si volgiono creare DUE o più serie sotto lo stesso account ci sono i piani a pagamento.

Per approfondire funzionalità, vantaggi e rischi da considerare nella scelta dell’hosting consiglio la lettura della bella intervista a Francesco Baschieri: Scegliere l’hosting. Intervista a Francesco Baschieri CEO di Spreaker

Distribuzione

Per distribuire sulle piattaforme non è necessario pagare nulla, la distribuzione è sempre gratuita.

Serve una email e un numero di telefono (non sarà visibile, solo per verifica e controllo). Non ha senso aprire subito gli account perchè finchè non sarà pronta la prima puntata gli account non possono recepire la nostra richiesta. Però è bene intanto valutare quale scegliere ;)

Il mio podcast setup consigliato: panoramica lista

Ecco l’elenco sintetico della strumentazione da acquistare per realizzare un podcast in ufficio o a casa.

TipologiaImmagine
Link
MICROFONO Blue Yeti Microfono Professionale USB a Condensatore Multi-Pattern, per la registrazione, Streaming, Podcasting, Broadcasting, Gaming, Voiceover e altro, Plug 'n Play su PC e Mac - Nero Blue Yeti
MICROFONO81ZHXEuhgIL. AC SL1500 Setup Podcast: lista dell'attrezzaturaShure MV7
MICROFONO61+diigvoPL. AC SL1500 Setup Podcast: lista dell'attrezzaturaShure Sm58
SCHEDA AUDIO
61VN Setup Podcast: lista dell'attrezzatura
Focusrite Scarlett 2i2
SCHEDA AUDIO
81KqEUZmJhL. AC SL1500 Setup Podcast: lista dell'attrezzatura
Rodecaster PRO
FILTRO MICROFONICO
71Z3C3OgV4L. AC SL1500 Setup Podcast: lista dell'attrezzatura
Filtro Antipop e Spugna per Blue Yeti
FILTRO MICROFONICO
61KEOofmpOL. AC SL1180 Setup Podcast: lista dell'attrezzatura
 Spugna per Sm58
SUPPORTO61MFwt8Z4rL. AC SL1500 Setup Podcast: lista dell'attrezzaturaasta da tavolo
SUPPORTOSetup Podcast: lista dell'attrezzaturaasta tipo braccio
CUFFIESetup Podcast: lista dell'attrezzaturaAKG K92
CUFFIESetup Podcast: lista dell'attrezzaturaSony MDR 7506


SOFTWARE

Audacity, dopo le polemiche arriva la retromarcia sulla raccolta datiAudacity

SOFTWARE
File:Adobe Audition CC icon (2020).svg - WikipediaAdobe Audition


HOSTING

Anchor | Online Tools for Teaching & LearningAnchor


HOSTING

Spreaker | EmiliaRomagnaStartUpSpreaker

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI