Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori Podcast su libri e letteratura

I migliori podcast di lettratura

Quali sono i migliori podcast su libri e letteratura? Perché ascoltarli? Il podcast è uno strumento sempre più utilizzato per dare voce e visibilità ai testi scritti.

La presenza di autori e divulgatori, come conduttori o ospiti, nei podcast è elevata. Lo strumento è utilizzato a scopo promozionale per farsi conoscere dal pubblico e per presentare le ultime opere presenti il libreria. 

La playlist raccolta in questo articolo viene incontro a chi ama leggere, a chi è alla ricerca di consigli, ‭curiosità e aneddoti sugli autori più o meno famosi o anche solo a chi desidera orientarsi meglio nel vasto mondo della produzione editoriale.  

I migliori podcast su libri e letteratura rappresentano un vero omaggio al mondo della letteratura, raccontano storie di vita presenti e passate, trasmettono conoscenze ed emozioni. 

L’ascoltatore può così conoscere più da vicino scrittori che hanno fatto la storia della letteratura come Charles Bukowski e Agatha Christie, come anche conoscere scrittrici e scrittori odierni affermati o emergenti: chi sono, quali storie raccontano e quali sono le prossime uscite. 

Come organizzare le playlist su Spotify 

Spotify è una delle piattaforme più conosciute e utilizzate per ascoltare i propri podcast preferiti anche gratuitamente. In pochi passaggi si possono creare playlist personalizzate e salvarle così da averle sempre a portata di mano. 

È possibile ad esempio creare una playlist contenente podcast di storie vere e biografie, oppure una dedicata a temi quali il green e la sostenibilità. Non mancano inoltre podcast per bambini e podcast pensati per i genitori.

Le funzionalità di Spotify non finiscono qui. Chi è interessato a conoscere a fondo la piattaforma può consultare la Guida ai podcast su Spotify che ho realizzato.

Playlist di libri e letteratura 

La playlist riportata in questo articolo e su Spotify raccoglie quindi i 6 migliori podcast di libri e letteratura. Vediamo in dettaglio i podcast selezionati, chi li ha realizzati, le voci narranti e perché ascoltarli. 

La libraia tascabile 

La libraia tascabile è un podcast Spotify Studios prodotto in collaborazione con Chora Media. La voce è di Cristina Di Canio un’audace imprenditrice e scrittrice che nel 2010 ha rinunciato a un lavoro a tempo indeterminato per realizzare il suo sogno: aprire una libreria indipendente a Milano. La libreria, la Scatola Lilla, oggi è un punto di riferimento per gli abitanti della zona nonché una delle più conosciute in Italia. 

Le puntate del podcast durano circa 6 minuti ognuna. In questo intervallo di tempo Di Canio fornisce utili consigli di lettura, raccontando la letteratura al di là del tempo. Gli ascoltatori possono così beneficiare dei consigli di una delle libraie più esperte e conosciute d’Italia. 

I consigli spaziano da libri per adulti, a libri per chi ama il lieto fine, da libri che promettono di sorprendere il lettore, a libri che parlano di chi nella vita non si è mai dato per vinto. 

Sito ufficiale: https://choramedia.com/podcast/la-libraia-tascabile/ 

Periscritto 

Periscritto è il podcast di Marzia Tomasin. Mazia Tomasin è una ghostwriter, giornalista, narratrice d’impresa e co-fondatrice di Utopia Impresa. I podcast sono in formato interviste. In ogni episodio l’ospite di turno racconta del suo ultimo libro. Le puntate durano tra i 40 e i 50 minuti.

Il primo episodio del podcast è stato lanciato nel 2016. Di conseguenza sono presenti tantissime puntate e tanti sono i diversi scrittori intervistati: da Francesca Sanzo, digital coach, scrittrice e autrice del libro “Tu sei la tua storia. Scrivi un racconto, narrati online e comunica con la scrittura autobiografica”, a Roberto Carnero autore del libro “Pasolini Morire per le Idee”. 

Sito ufficiale: https://periscritto.it/ 

Voce ai libri

Voce ai libri è il podcast prodotto da Chora Media di Silvia Nucini. Nucini è una giornalista, autrice del libro “È la vita che sceglie” e per quasi venti anni è stata caporedattrice del reparto storie di Vanity Fair. 

In ogni show, della durata di circa 15 minuti, l’autrice intervista scrittori e scrittrici contemporanei i quali presentano i loro nuovi libri. Tra gli intervistati si segnalano: Marco Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, Sarah Savioli autrice del libro “La banda dei colpevoli” e Roberto Saviano che nell’episodio 1 presenta il suo nuovo libro su Giovanni Falcone. 

Sito ufficiale: https://choramedia.com/podcast/voce-ai-libri/ 

Copertina 

Copertina è un podcast sui libri pensato per chi ama la lettura ed è alla continua ricerca di nuovi consigli. La voce narrante è di Matteo B. Bianchi conosciuto autore TV e scrittore. 

Il podcast prodotto da StorieLibere.fm, in ogni episodio ospita diversi personaggi, principalmente librai ma anche bibliotecari, scrittori e rappresentanti di associazioni culturali. In compagnia dell’ospite Bianchi discute delle ultime uscite, aiutando così gli ascoltatori a scegliere il nuovo libro da leggere.


Tra gli ospiti si segnalano Fabio Masi, vincitore del premio “La migliore libreria d’Italia”, Antonella Cilento fondatrice della scuola “Lalineascritta” e il celebre divulgatore scientifico Adrian Fartade. 

Sito ufficiale: https://storielibere.fm/copertina/ 

Il cacciatore di libri 

Il cacciatore di libri è un podcast di Radio24 condotto dalla giornalista Alessandra Tedesco. In ogni puntata la giornalista ospita un diverso scrittore italiano o straniero con il quale conversa riguardo l’ultimo libro da loro pubblicato. 

L’ascoltatore può così apprendere la trama prima di acquistare il libro oltre che conoscere meglio l’autore, curiosità e aneddoti. 

Le puntate durano circa 30 minuti e sono pubblicate ogni sabato. Tra gli ospiti che hanno preso parte al podcast ci sono: Gianrico Carofiglio, Alessandra Sarchi, Veronica Raimo e tanti altri. 

Sito ufficiale: https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/cacciatore-libri 

Scaffali Roversi 

Scaffali Roversi chiude la playlist dei migliori podcast di libri e letteratura. Il podcast è condotto da Paolo Roversi famoso giornalista, scrittore, sceneggiatore e podcaster. Roversi ha pubblicato 9 romanzi e 2 thriller di assoluto successo tra cui Blue Tango, PsychoKiller e Black Money.  

In questo podcast Roversi narra in circa 40 minuti la vita e le opere di otto di famosi autori del passato. Gli scrittori scelti dall’autore si caratterizzano per le loro personalità molto diverse tra loro e dal fatto che hanno lasciato il segno nella storia della letteratura: Oscar Wilde, Arthur Conan Doyle, Agatha Christie, John Fante, Charles Bukowski, Ernest Hemingway, Giorgio Scerbanenco e Luis Sepulveda. 

Sito ufficiale: https://www.gliascoltabili.it/serie/scaffali-roversi/ 

Contribuisci alla mia playlist dei migliori Podcast su libri e letteratura 

I podcast di libri e letteratura interessano almeno 4 italiani su 10. É questo infatti il numero di persone che dichiara di leggere almeno un libro l’anno. Le donne inoltre, leggono più degli uomini. 

Ascoltare la playlist riportata in questo articolo può rivelarsi un valido aiuto per scegliere al meglio il prossimo libro da leggere e per conoscere alcuni aspetti della vita dell’autore del libro. 

Come di consueto, i podcast raccolti in questa playlist non sono in ordine di gradimento né includono tutti i podcast che possono rientrare nella categoria libri e letteratura. Invito gli interessati a segnalarmi altri podcast tematici che verranno aggiunti alla lista. 

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI