La diffusione dei Branded Podcast arriva anche in Italia e apre la strada ai podcast aziendali. Ecco gli esempi dei casi italiani in cui il Branded Podcast è stato applicato con successo.

Cos’è un Branded Podcast

Un Branded Podcast è un podcast che veicola un contenuto commerciale più o meno esplicito.
Il Branded Podcast crea una relazione con l’utente per comunicare i valori della marca attraverso la propria voce.
E’ un’occasione per dare finalmente voce ad un brand e ai suoi prodotti.

Branded Podcast: vantaggi

  1. Crea una relazione di fiducia con l’utente
    Il tono di voce intimo, il suo formato e la sua durata permettono di instaurare una relazione tra il brand e l’ascoltatore.
  2. Racconta una storia
    Puó avere scopo di intrattenimento, informazione, educativo. Puó essere un’intervista o un documentario, un collage di voci o un racconto singolo. Ma in ogni caso deve comunicare qualcosa.
  3. Comunica i valori
    Il Branded Podcast non è uno spot pubblicitario più lungo: è un momento per condividere i propri valori e la propria storia con gli utenti e mettersi allo stesso livello.
  4. Dà voce ai tuoi prodotti
    Il podcast é un’occasione per dare voce ad un brand. Se i tuoi prodotti potessero parlare, cosa racconterebbero di te?
  5. Approda su nuove piattaforme
    Posiziona il  brand su nuovi canali e piattaforme: Spotify, Apple Podcasts, Google Podcast e smart speakers. Esattamente accanto ai musicisti preferiti dei suoi utenti.
  6. Statistiche
    Rispetto alla classica comunicazione via radio col Branded Podcast si possono ottenere statistiche dettagliate su demografica, sistemi operativi, tempo di ascolto e generi musicali preferiti degli utenti.

Se i tuoi prodotti potessero parlare, cosa racconterebbero di te?

Branded Podcast: casi di successo italiani

Vediamo ora un elenco completo dei Branded Podcast che rappresentano casi italiani di successo.

Chi lo ha già fatto in Italia e come?

Prime Svolte Mini Branded Podcast Rossella Pivanti

Mini Electric: Prime Svolte

Il marchio Mini BMW è il primo in Italia a creare un Branded Podcast in ambito automotive.
Prime Svolte è un podcast di storytelling che incrocia la narrazione con i racconti dalla voce dei personaggi che li hanno vissuti.
Oltre 27 voci diverse per raccontare le paure legate alle prime volte e il loro superamento.
Premiato da Apple tra i migliori 25 Podcast del 2019.
E’ in arrivo la seconda stagione.

Ascolta il trailer qui sotto!

Ascolta "Trailer" su Spreaker.

Satispay: Satisplay

Il Branded Podcast di Satispay racconta i retroscena dell’azienda che sta rivoluzionando il mobile payment in Italia.
23 puntate per parlare delle curiosità nel mondo del fintech e dell’innovazione.

Satisplay podcast satispay branded podcast cover

Verti: Sbaglio strada e Cambio vita

La serie podcast lanciata da Verti, assicurazione specializzata nelle polizze auto, moto e casa, è stato di fatto il primo caso di Branded Podcast in Italia. “Sbaglio strada e cambio vita” è un comedy podcast in 6 puntate che racconta le avventure di tre sconosciuti uniti da un destino comune.

Sbaglio strada cambio vita podcast verti h-farm branded podcast

Eni: Eniday

Eni fa una scelta controcorrente: decide di distribuire il podcast su pochissime piattaforme e in particolare sul sito web Eni.
Gli approfondimenti, le storie, i dati e le presentazioni alla comunità degli investitori da ascoltare in ogni momento.

Eni Eniday podcast branded podcast

Kingii: Water & The Hero

Gli “eroi dell’acqua” sono i protagonisti di Water & The Hero. Il podcast è pensato per Kingii che commercializza un dispositivo salvavita individuale per avventure in acqua in tutta sicurezza.

water and the hero branded podcast

Inglesina: L’Asciugona

Il brand di attrezzature per la prima infanzia Inglesina sale in corsa al podcast Ludovica Comello brandizzandone le puntate audio.
Il podcast infatti esce sia in versione audio che video con dieci puntate per raccontare la maternità prima, durante e dopo.

l asciugona podcast cover copertina Ludovica comello

Podcast di testate giornalistiche

Un caso a parte sono i podcast prodotti da alcune delle più famose testate giornalistiche che decidono così di allargare il proprio pubblico e la propria offerta con i formati audio. Non si tratta di un vero e proprio contenuto Branded, creato ad hoc per la promozione della marca o di un prodotto, ma una proposta di contenuti, in formato audio, da parte delle realtá editoriali.

A farlo in Italia sono stati, tra gli altri:

  1. Corriere della Sera
  2. Vanity Fair Italia
  3. Il Sole 24 Ore
  4. Vogue Italia
  5. Donna Moderna
  6. Wired Italia

Qualcosa su di me

Sono un audio producer con una grande passione per i contenuti originali, le sfide e la sperimentazione. Creo branded podcast, serie audio, audiodocumentari ed amo esplorare nuovi format per brands e privati che vogliano raccontare la propria storia con musica e suoni.

Recent Works

Contattami qui

Telefono: 347.55.47.262
Email: info@rossellapivanti.it
Studio: Insomnia Studios

LAVORIAMO INSIEME

Ultimi articoli

Categorie articoli