Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I Migliori podcast del 2022 su Spotify

I Migliori podcast del 2022 su Spotify

Quali sono i migliori podcast del 2022? Cosa possiamo portarci dietro dal 2022 come migliori podcast da ascoltare su Spotify? Quella che trovate è la mia classifica ed è ovviamente personale! Ve la propongo basandomi su quelli che secondo me sono stati i migliori podcast dell’anno appena trascorso.

Diversamente da altri post dedicati alle playlist, non riporto podcast mono tematici. Sono presenti podcast il cui i temi spaziano tra viaggi, green e la sostenibilità, scienza, true crime, finanza

Chi è interessato ad ascoltare altri podcast tematici, può dare uno sguardo alla pagina consigli di ascolto. Qui sono presenti decine di playlist dedicate, ad esempio, ai migliori podcast nerd o ai migliori podcast di talk e dialogo

La scelta è ampia. Chiunque può trovare la giusta playlist da ascoltare a seconda dell’umore e del momento della giornata. Tutti i podcast presentati possono essere ascoltati gratuitamente su Spotify. 

Come organizzare i podcast su Spotify

Spotify è una delle piattaforme più utilizzate per ascoltare podcast gratuitamente, sia in italiano sia in lingua straniera. I podcast possono essere salvati in apposite playlist tematiche così da poterli trovare rapidamente e ascoltarli quando si ha voglia. 

La piattaforma include numerose altre funzionalità. È possibile ascoltare musica, guardare video, creare e caricare un podcast. Chi desidera conoscere più a fondo la piattaforma può leggere la Guida ai Podcast su Spotify che ho realizzato. 

Playlist dei migliori podcast del 2022 su Spotify 

Ecco la playlist dei migliori podcast del 2022 che ho selezionato

Ti Scorderai di Me 

Ti Scorderai di Me racconta il viaggio fatto dal giornalista Giovanni Savarese in compagnia dell’amico e fotoreporter Sergio Ramazzotti. Il viaggio ha ripercorso le stesse tappe di un altro viaggio che Ramazzotti ha compiuto 10 anni prima con Pietro. 

In quell’occasione, Pietro e Sergio attraversarono l’Italia e arrivarono in Svizzera, a Basilea. È qui che Pietro riuscì a ottenere con tenacia il suicidio assistito. 

Il podcast è struggente. Entra nell’intimità di una persona che ha deciso di porre fine alla propria vita. Ed è assolutamente da ascoltare!

Sito ufficiale: https://audiotales.it/ti-scorderai-di-me/ 

L’Unicorno 

L’Unicorno è un podcast nato dalla collaborazione tra Will Media e Boats Sound. Il podcast è diviso in 8 puntate in cui la voce di Riccardo Haupt racconta la storia della start up italiana Bio-on. 

L’azienda aveva l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di plastica producendo e commercializzando bio plastiche. 

Tuttavia, la società è stata coinvolta in una delle più grandi bolle finanziarie italiane degli ultimi anni, arrivando a perdere oltre 700 milioni di euro sul mercato e provocando ingenti perdite a tutti gli investitori che avevano creduto sulla validità del progetto Bio-on. 

La scrittura è di Fabio Ragazzo e Matteo Liuzzi e la regia e il suono di Niccolò Martin.

Sito ufficiale: https://willmedia.it/podcast/ 

Megalopolis – Mumbai 2050 

Megalopolis è un podcast Originale Spotify. La voce narrante è di Pablo Trincia, famoso podcaster e autore televisivo e giornalista. 

Il podcast è diviso in 10 episodi ognuno della durata di circa 20 minuti, in cui l’autore ci porta in una delle più grande metropoli del mondo: Mumbai in India. 

Mumbai conta oltre 22 milioni di abitanti. È qui che povertà, urbanizzazione selvaggia, sovrappopolamento, inquinamento, disuguaglianze e innalzamento dei mari, causano enormi problemi che in futuro non potranno che diventare ancora più gravi. 

Sito ufficiale: https://choramedia.com/podcast/megalopolis-mumbai-2050/ 

Pharmakon 

Il terzo miglior podcast del 2022 è Pharmakon. Il podcast è nato da un’idea di Francesca de Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro e Francesca Zavino, esperti in divulgazione scientifica e comunicazione digitale. 

Pharmakon in 6 episodi della durata di circa 45 minuti ognuno, racconta l’incredibile storia del farmaco talidomide, utilizzato per lenire la nausea delle donne in gravidanza a partire dagli anni 50 del Novecento. 

Il farmaco però si rivela presto dannoso per i bambini. Oltre 10.000 sono deceduti e altri hanno riportato gravi malformazioni. Nonostante siano passati più di sessant’anni, la storia non può ancora ritenersi conclusa. 

Sito ufficiale: https://www.pharmakonpodcast.it/ 

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi 

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi è il podcast di Francesca Zanni, ideatrice e fondatrice del podcast true crime: Irrisolti.  

In questo podcast racconta la storia di Federico, ucciso a soli 17 anni il 25 settembre del 2005 da quattro agenti di polizia. 

L’intera vicenda ormai conclusa sul piano giudiziario è ripercorsa da Zanni, che in ogni episodio ci racconta cosa successe nella notte tra il 24 e il 25 settembre. 

Sito ufficiale: https://www.spreaker.com/show/rumore-il-caso-di-federico-aldrovandi 

Zaynab. Una calciatrice in fuga dall’Afghanistan

Zaynab. Una calciatrice in fuga dall’Afghanistan chiude la lista dei migliori podcast del 2022 da ascoltare su Spotify. Il podcast è diviso in 5 episodi della durata di circa 30 minuti ognuno.  

Zaynab è stato scritto e narrato da Stefano Liberti a cui ha collaborato anche Jonathan Zenti. Racconta la storia di due giocatrici di calcio afgane Maryam e Zaynab, le quali tentano la fuga dal Paese, successivamente all’occupazione dei taliban. Solo una riesce a fuggire e da qui inizia una lunga odissea per ricongiungersi. 

Sito ufficiale:  https://www.internazionale.it/notizie/2022/11/03/zaynab-podcast-afghanistan 

La mia playlist dei migliori Podcast del 2022 su Spotify: le conclusioni  

La fine e l’inizio di un nuovo anno rappresenta il periodo in cui tutti noi tracciamo una linea. Ci interroghiamo sulle cose che sono andate bene e su quelle che sono andate meno bene. Ci poniamo nuovi obiettivi per l’anno nuovo e ci ripromettiamo di raggiungerli. 

Portare con sé i migliori podcast è sicuramente un buon modo per iniziare il nuovo anno e ripartire con il piede giusto. 

I podcast selezionati sono il frutto delle mie preferenze, invito tutti a inviarmi quali sono secondo loro i migliori podcast dell’anno appena terminato.

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI