Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori podcast per ripartire

podcast per ripartire

Quali podcast ascoltare dopo il rientro dalle vacanze? Come rendere meno difficile il ritorno alla routine casa lavoro? Finito il mese di agosto per molti lavoratori e studenti inizia un periodo lungo e difficile. Le calde giornate pian piano lasciano spazio all’autunno e l’inverno. Le prossime ferie o vacanze sembrano ora più distanti che mai. 

Per rendere meno difficile questo periodo ho selezionato alcuni podcast ideali per ricominciare con lo spirito giusto. Diversamente da altre playlist, non ho selezionato l’intero podcast ma solo alcune puntate. 

Ogni puntata è collegata al tema del rientro dalle vacanze. È un periodo che per molti rappresenta anche l’occasione giusta per fermarsi a riflettere su sé stessi e sulla propria vita lavorativa

È forse arrivato il momento di reinventarsi? Come ottimizzare e organizzare al meglio il tempo e smettere di procrastinare? A queste e altre domande rispondono le puntate selezionate in questa playlist sui migliori podcast per ripartire dopo le vacanze. 

L’importanza di organizzare le playlist su Spotify

Spotify è una delle piattaforme più utilizzate per ascoltare i podcast. La piattaforma è in continua evoluzione. Ad esempio, dal 12 luglio 2022 è possibile anche pubblicare e guardare i video podcast, un format che con ogni probabilità permetterà a Spotify di aumentare ulteriormente il bacino dei fruitori dei contenuti audio video. 

Indipendentemente dal format, organizzare i podcast in playlist su Spotify è molto utile perché permette di avere sempre a portata di mano i migliori podcast su un determinato argomento dai migliori podcast di libri e letteratura fino ai migliori podcast sul sesso.  

Conoscere a fondo la piattaforma permette quindi di creare e salvare playlist tematiche e tante altre operazioni. Per conoscere tutte le funzionalità consiglio una lettura della Guida ai Podcast su Spotify che ho realizzato. 

Playlist dei podcast per ripartire dopo le vacanze

Ecco quindi i 6 episodi selezionati su Spotify da salvare in una nuova playlist che ho pensato di chiamare “Podcast per ripartire” ovvero i migliori episodi podcast da ascoltare dopo le vacanze. 

Vediamo in dettaglio quali sono i temi affrontati in ogni episodio e come possono aiutare a rendere meno difficile il ritorno alla vita di tutti i giorni. 

Organizzare le liste quando sono tante 

“Organizzare le liste quando sono tante” è l’episodio 51 del podcast “Work Better” di Chiara Battaglioni. Battaglioni è una professional organizer. Si occupa di migliorare la capacità organizzativa e la qualità del lavoro di freelance, imprenditori e manager. 

In questa puntata si focalizza sul come organizzare al meglio le “to do list” (le liste delle cose da fare). L’autrice del podcast in circa 8 minuti affronta tematiche di sicuro interesse per tutti coloro alla ricerca di un metodo efficace per gestire al meglio il tempo a disposizione, senza rinunciare a piacevoli attività quali: leggere un libro o guardare una serie TV. 

Sito ufficiale: https://chiarabattaglioni.it/

Non voglio tornare dalle vacanze! 

“Non voglio tornare dalle vacanze!” è uno dei tanti episodi presenti nel podcast “Organizzazione per Negati”. Gli autori e voci narranti sono Andrea Ciraolo, Valentina De Poli e Matteo Scandolin. 

L’episodio, della durata di 15 minuti, si focalizza su De Poli, la quale racconta tutte le difficoltà che, come libera professionista, si trova a dover affrontare durante il periodo subito successivo alle ferie. 

In particolare, De Poli si chiede se la difficoltà a riprendere i ritmi lavorativi non sia dovuta da un disinteresse e da un’insoddisfazione verso il lavoro che attualmente sta svolgendo. 

Sito ufficiale: https://www.negati.net/ 

Cosa serve per reinventarsi 

“Cosa serve per reinventarsi” è la puntata 32 del podcast #IoMiProclamo. L’autrice e voce narrante del podcast è Arianna Lai, un’imprenditrice digitale che si occupa di aiutare aziende e liberi professionisti a sfruttare al massimo gli strumenti disponibili nell’ambito del marketing e della comunicazione online. 

L’episodio riportato in questa playlist dura 21 minuti durante i quali, Lai affronta il tema del cambiamento in ambito lavorativo. 

L’autrice pone l’accento su quali sono i passaggi da seguire per innovare la propria carriera professionale in modo tale che si riesca davvero a svolgere un lavoro in linea con i propri interessi e le proprie passioni.   

Sito ufficiale: https://marcapersonale.com/ 

Come organizzo la mia giornata 

Raffaele Gaito è l’autore e voce narrante dell’omonimo podcast “Raffaele Gaito, il podcast” e di “Ama ciò che fai” in esclusiva su Storytel. Chi è interessato a conoscere meglio di cosa si occupa il Growth Coach Raffaele Gaito può leggere l’intervista integrale presente nel mio libro: Branded Podcast Producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare

Nell’episodio presente nella playlist, Gaito racconta come organizza la sua giornata lavorativa, ponendo particolare attenzione a come gestire al meglio il tempo al fine d’essere il più produttivi e concentrati possibile ma senza, allo stesso tempo, perdere la testa. 

Sito ufficiale: https://www.raffaelegaito.com/ 

Perfezionismo e procrastinazione 

Perfezionismo e procrastinazione è l’episodio 58 del podcast: “Valorizza il tuo tempo”. L’autrice Stefania Brucini è una productivity Coach e fondatrice di Simple Tiny Shifts. 

In questa puntata affronta il tema del perfezionismo e della procrastinazione, due tratti della personalità collegati tra loro. 

Ascoltando l’episodio si apprendono: i motivi che portano le persone a procrastinare e a tenere un atteggiamento perfezionista, quali sono le conseguenze e come evitare che questi tratti della personalità possano prendere il sopravvento influenzando negativamente la propria quotidianità lavorativa e privata.

Sito ufficiale: https://simpletinyshifts.com/ 

Come recupero quando rimango indietro nei “to do” 

Chiude la lista degli episodi da ascoltare per ripartire dopo le vacanze: “Come recupero quando rimango indietro nei to do”. La puntata è inserita nel podcast “Dear Alice”. L’autrice Alice Bush è un’imprenditrice digitale e fondatrice di Ritualmente. Il podcast in questione è incentrato su tematiche inerenti alla crescita personale

Nella puntata selezionata Alice Bush spiega quali strategie utilizzare quando si rimane indietro con il lavoro. Tra lavori da terminare, progetti da consegnare e riunioni a cui partecipare, può capitare di non riuscire più a seguire la tabella di marcia. 

Seguendo i consigli riportati in questo episodio, l’ascoltatore può apprendere come rimettersi al passo evitando di farsi sopraffare dall’ansia.  

Sito ufficiale: https://alicebush.online

Contribuisci alla mia playlist delle migliori puntate podcast per ripartire dopo le vacanze 

Lo chiamano stress da rientro o post-vacation blues. Colpisce molte persone sia gli studenti sia i lavoratori. Diversi studi si sono concentrati sui processi psicologici che si attivano dopo le ferie. Tornare ai ritmi frenetici pre ferie non è semplice e non è raro provare sentimenti di tristezza e leggera depressione.  

Gli episodi raccolti nella playlist vengono incontro a tutti coloro che stanno provando questi sentimenti, offrono spunti di riflessione e aiutano a organizzare al meglio tutto il lavoro che, come spesso accade, si è accumulato durante le vacanze. Come di consueto invito a segnalarmi altri episodi sul tema così da aggiungerli alla lista. 

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI