Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori podcast di storytelling in italiano su Spotify (e non solo)

podcast storytelling italiano

Scopri quali sono i migliori podcast di storytelling in italiano su Spotify, ma anche su Apple Podcasts, Storytel, Audible e Spreaker.
Scoprire, trovare e ascoltare nuovi podcast non é mai stato cosí semplice.

Credo fermamente nel potere delle storie e credo nelle storie universali: tutte quelle storie che, apparentemente, riguardano la vita di un singolo ma che in realtà raccontano la vita di tutti noi.
E credo anche che ognuno di noi abbia una storia e che valga sempre la pena di raccontarla, grande o piccola che sia.

Non dovremmo stupirci di vivere la nostra vita come un racconto.
Marc Augé,  scrittore, antropologo, sociologo, uomo.

Storytelling audio di cosa si tratta

Lo Storytelling per definizione ha a che fare con il “raccontare storie”, ma la sua funzione principale è di carattere relazionale. Un podcast di storytelling si basa sulla capacita di rendere la narrazione un terreno di incontro e di relazione con l’utente.

Anche il Branded Podcast, inserito in questa dimensione narrativa dello storytelling audio, non può essere considerato come un canale di vendita ma come un vero e proprio atto comunicativo e di generosità.

Quello che conta di più in un podcast di storytelling non è l’argomento ma i valori. La narrazione serve a trasmettere un messaggio che è indipendente dall’argomento che stiamo trattando: l’argomento può essere sostituito, i valori no perché sono il vero motore della narrazione.

Come ogni contenuto narrativo anche il podcast di storytelling necessita della presenza di una narrazione vale a dire dell’organizzazione di una storia e di un personaggio in movimento.

Ecco i migliori podcast di storytelling in italiano

Qui di seguito ti propongo una selezione dei migliori podcast in lingua italiana che abbiano fatto dello storytelling la propria bandiera.
Non è una classifica e non sono in ordine di preferenza, sono divisi per categoria e sono tutti davvero eccezionali!
Ho suddiviso i migliori podcast di storytelling italiani in tre categorie:

  1. migliori podcast di storytelling giornalistici e d’inchiesta
  2. migliori podcast di storytelling indipendenti
  3. migliori podcast di storytelling su Audible e Storytel

Li puoi trovare e ascoltare gratuitamente su Spotify, ma anche su Apple Podcasts e Spreaker oppure attivando gli abbonamenti (o i giorni di prova gratuiti) su Audible e Storytel.

I migliori podcast di storytelling giornalistici e d’inchiesta

Qui di seguito ho raccolto i migliori podcast di storytelling giornalistici e d’inchiesta prodotti in italiano.

Il Dito di Dio – Voci dalla Concordia

Il 2021 termina alla grande con questa produzione pazzesca firmata Spotify Studio e Chora Media. Il racconto vero dei protagonisti del naufragio della Costa Concordia, assieme alla ricostruzione degli eventi, tutto raccontato dalla voce di Pablo Trincia. Non mi sarei mai aspettata un lavoro di così alto livello: per me ad oggi è la miglior produzione in assoluto che è possibile ascoltare online.
Complice di ciò anche un sound design molto vicino allo stile cinematografico che ricostruisce minuziosamente le atmosfere di quegli attimi terribili della storia italiana.


Nove episodi della durata di circa 40 minuti assolutamente da non perdere.

La città dei Vivi

Anche in questo caso lo storytelling audio e la cronaca vanno a braccetto nel racconto dell’omicidio Varani. Questo podcast nasce sulla scia del libro omonimo di Nicola LaGioia e non ne fa certo la versione audio! Si tratta di una vera e propria ricostruzione dei fatti, delle persone, degli eventi tutta da ascoltare.

Un racconto crudo ma che non scade mai nel giudizio o nella “pornografia del dolore”. Una ricostruzione onesta che cerca risposte, ma ancor più apre interrogativi.

Una produzione di Chora Media narrata da Nicola LaGioia

Limoni

Se siete interessati ai fatti di cronaca potete ascoltare anche questo lavoro meraviglioso pubblicato da Internazionale con la voce di Annalisa Camilli. Questo volta si parla del G8, di cosa accadde e di cosa rimane oggi, 20 anni dopo gli sconti e i massacri.

Si tratta di 8 puntate da quasi 50 minuti l’una, prodotti da un team di lavoro di tutto rispetto, tra cui spicca anche Jonathan Zenti che si è occupato della consulenza e il montaggio.

Polvere

8 puntate tra i 30 e i 40 minuti per raccontare l’omicidio di Marta Russo, avvenuto nel maggio del 1997.

L’Huffington Post Italia produce questo ottimo lavoro assieme a Emons e Miyagi Entertainment e commentato dalle voci di Chiara Lalli e Cecilia Sala.

L’obiettivo è quello di portare nuovamente l’attenzione sul caso Marta Russo e chiedersi con quali prove siano stati condannati Giovanni Scattone e Salvatore Ferraro.

Chiusi Dentro 

Un vero e proprio viaggio nelle carceri italiane assieme a Gabriele Cruciata e Massimo Razzi. La produzione è quella di La Repubblica con la collaborazione dell’associazione Antigone. Per raccontare un luogo in cui si mette ciò che non si vuole vedere, ciò che si vuole dimenticare. Ma sono davvero solo i carcerati ad essere “Chiusi dentro” o anche noi che siamo fuori? 

Veleno

Questo è stato il primo vero podcast di storytelling audio nonché, ad oggi, il più famoso in Italia.

Da questo sono poi nati un libro e una serie su Amazon Prime. Prodotto da La Repubblica nel 2017, quando ancora nessuno parlava di podcast, grazie al lavoro di Pablo Trincia. La ricostruzione cruda e crudele dell’allontanamento di 16 bambini dalle loro famiglie, che si intreccia con riti satanici, suicidi e accuse di pedofilia. Una serie imperdibile per chi si avvicina al mondo del podcast per capire da dove tutto è nato.

I migliori podcast di storytelling indipendenti

Proseguiamo con la raccolto di quelli che sono seconfo me i migliori podcast di storytelling indipendenti prodotti in italiano.

Le ali di Vik

Tra i migliori podcast di storytelling in Italiano non troviamo solo produzioni legate a grandi gruppi editoriali o società di produzione audio, ma in questo caso sono davvero felice di poter annoverare una produzione indipendente in questo elenco.
Si tratta de “Le ali di Vik” di Samuele Sciarrillo (che ritroveremo ancora in questa lista con un’altra serie). Il ritratto delicato e bellissimo di Vittorio Arrigoni, attivista per i diritti umani e scrittore. E’ a lui che dobbiamo il motto “Stay Human”. La sua storia raccontata dalla sua stessa voce, da quella della madre Egidia Beretta degli amici e della sua compagna e scandita dalla narrazione di Samuele Sciarrillo, in 6 episodi che toccano il cuore.

Be My Diary

Ok, qui me la gioco in casa: questo podcast è il mio!
Avevo 35 anni quando ho iniziato quest’avventura che mi ha letteralmente cambiato la vita!
Volevo fare un esperimento:  leggere il mio diario pubblicamente e vedere cosa sarebbe accaduto.

Be  My Diary racconta 13 settimane di vita, esattamente per come sono accadute, senza censura e senza vergogna.
L’obiettivo era quello di testimoniare come sembra che la nostra vita non cambi…ma solo apparentemente; infatti dopo 13 settimane avevo stravolto la mia completamente!
Insomma: ho abbracciato il concetto di “fare della propria vita un racconto”!

Due serie da 13 episodi ciascuna, un episodio bonus
C’è anche un sito dedicato al progetto che puoi trovare qui.

Problemi

Cito testualmente l’autore:
“Problemi è un podcast fatto male da una persona fatta male.
Il pioniere del podcasting internazionale Jonathan Zenti tenta l’ultimo disperato assalto al treno del successo nell’era d’oro dell’audio, pur non avendo alcuna possibilità di riuscita.
Ogni puntata affronta uno dei tanti problemi del creatore della serie, pur tenendosi alla larga dal risolverli.”

Jonathan Zenti è un gran burlone ma quando si tratta di fare roba buona, sa davvero il fatto suo.
Dopo il successo internazionale di “Meat” il suo lavoro in lingua inglese, torna all’italiano con “Problemi” una delle serie piú irriverenti mai sentite.
Una sigla che ti entra in testa (Pr-bleeeeeee-miiiii) e tutto tranne che un “podcast fatto male“…. anzi!!
Dietro una parvenza di noncuranza si sente tutto il lavoro di scrittura, montaggio e concept di questo podcast.
Un lavoro che non ti aspetteresti mai di sentire e una delle cose migliori in assoluto uscite a cavallo tra il 2019 e il 2020, in long form della durata di circa un’ora.

Io Credo

“È questa la vita che desidero? Sto facendo ciò che amo? Cos’è che dà senso alle mie giornate, cosa mi regala un sorriso?
Ho speso tanto tempo a pormi queste domande e ho fatto tante prove per cercare le risposte.
Mi ero reso conto di essere semplicemente trascinato dalla corrente, su una zattera di lusso.
Ero dentro una vita non mia, verso una destinazione che non mi apparteneva.”

Queste sono le domande che Francesco Tassi si è posto un paio di anni fa e che lo hanno spinto a creare questa meravigliosa serie. Meravigliosa perché é umana, vera e intima.
E il protagonista si concede il lusso di sbagliare e provare.

io credo è una storia di cui non è stata ancora scritta la fine, è la consapevolezza che la vita che desideriamo possiamo cambiarla, influenzarla, costruirla.”

Speranza, ispirazione, consigli e il percorso di un uomo che ha avuto il coraggio di cambiare proprio quando la vita gli stava apparentemente dando tutto.
Una stagione da 11 episodi e anche un sito web per questa serie.

io credo podcast storytelling edited I migliori podcast di storytelling in italiano su Spotify (e non solo)

Prime Svolte

MINI Bmw apre la strada al branded podcast nel settore automobilistico presentando per prima il proprio podcast.
Una novità assoluta per il mercato dell’auto che non era ancora sbarcato nell’audio.
Lo fa con “Prime Svolte” un podcast incentrato sulle prime volte, le paure e le piccole grandi sfide della vita. Un podcast corale che raccoglie le piccole grandi storie di tutti noi.

Si tratta 27 differenti voci che hanno da 4 ai 59 anni: un lavoro davvero complesso e molto innovativo nel panorama italiano che strizza l’occhio alle produzioni Gimlet americane.
Storie di illusionisti che sognavano di volare, riti sciamanici di seppellimento, accidentali scoperte astronomiche e storie d’amore impossibili.

In tutto ciò il brand mette sempre al centro l’ascoltatore, facendosi da parte per raccontare le storie di tutti noi e veicolando un messaggio universale che abbraccia l’ascoltatore e lo guida nel racconto.

Si tratta di 7 episodi + 1 speciale (dedicato al centenario della nascita di Federico Fellini) di cui ho curato interamente la realizzazione.

Ho preparato un articolo per conoscere tutti i casi italiani di Branded Podcast di successo del 2020.

L’Altra Strada

Samuele Sciarrillo ritorna ancora nella serie dei podcasters indipendenti in questa lista.
Ci dimostra come si possa fare un prodotto davvero eccellente anche da casa propria e ci fa ben sperare per il futuro del podcasting indie.
Un’evoluzione pazzesca in sole 17 puntate che meritano davvero di essere ascoltate per la delicatezza e il rispetto con cui sono raccontate.
Un vero gioliellino da scoprire.

“L’Altra Strada” è una sorta di parete piena di fotografie.
Istantanee che raccontano piccole storie di vita quotidiana. Storie di sorrisi, di relazioni, di amicizie, di lacrime e già… anche di figuracce.
E come spesso capita quando osservi una foto che ti riguarda, puoi scorgere dei dettagli che al momento dello scatto ignoravi. E solo allora quei dettagli ti suggeriscono che forse quelle storie così piccole non lo erano… o ti suggeriscono che la strada che avevi preso forse era la più veloce ma non la migliore…
…o forse sì.”

Laltra strada storytelling sciarrillo I migliori podcast di storytelling in italiano su Spotify (e non solo)

I migliori podcast di storytelling su Audible e Storytel

Per concludere ecco la lista dei migliori podcast di storytelling indipendenti prodotti in italiano.

Il mondo addosso

Sempre rimanendo nel tema del naufragio della Costa Concordia è uscita, poco tempo prima del precedente, questa produzione di Audible con Matteo Caccia. Ed è un perfetto esempio di come uno stesso tema possa essere approcciato da una prospettiva totalmente differente. In questo caso il naufragio della Concordia è raccontato dagli abitanti dell’isola del Giglio che, improvvisamente, si sono visti arrivare addosso una nave di dimensioni spaventose che ha vomitato sull’isola gli oltre 4000 viaggiatori, tra ospiti ed equipaggio. 

In esclusiva solo su Audible.

Le guerre di Anna

Ritorniamo nell’universo Audible per questa produzione tutta incentrata sulla storia di Anna Prouse e, in particolare, sugli otto anni trascorsi in Iraq, durante l’occupazione americana.
Scampata a due attentati e ad una fatwa, più che la storia di una donna è la storia di un Paese intero sconvolto da una guerra e da promesse che non sono state mantenute. Anche in questo caso, la voce narrante è quella di Pablo Trincia in 7 episodi ascoltabili in esclusiva su Audible.

Buio

Con Buio siamo davvero a livelli altissimi. Pablo Trincia è il podcaster più conosciuto in Italia grazie al successo di “Veleno” uscito per Repubblica. Ora abbandona l’inchiesta e l’audiodocumentario per lanciarsi nello storytelling più classico raccontando 8 storie di sopravvissuti.  Persone che hanno attraversato il buio e hanno avuto la forza di rialzarsi.
Rilasciato su Audible nei suoi primi 4 episodi a fine 2019 e poi completato con altri 4 episodi nel 2020, si tratta di un lavoro di livello davvero notevole sia nella ricerca delle storie, sia nella tensione che crea e nella cura del sonoro.
Vale davvero la pena!

buioi podcast trincia best storytelling

L’Isola di Matteo

Un podcast decisamente diverso e unico nel suo genere soprattutto per il modo in cui è costruito: immaginate di lasciare aperto il microfono e registrare tutto quello che una persona vuole raccontarvi. Se avete la fortuna di avere davanti un personaggio come Giacomo di Girolamo: giornalista e scrittore siciliano che da sempre si occupa di raccontare la mafia. In particolare la figura del capo di Cosa Nostra: Matteo Messina Denaro, latitante da 27 anni.

Il racconto della Sicilia attraverso il racconto di un uomo scomparso, nascosto chissà dove, forse morto o forse ancora in vita.

In esclusiva su Audible.

La Bomba in Testa

La piattaforma Storytel lancia a dicembre 2019 uno dei suoi podcast esclusivi di maggior livello.
“La Bomba in Testa” è il podcast di Nicolò Porcelluzzi, prodotto da Carlo Annese per Storytel Podcast e racconta, in 6 episodi della durata di 20 minuti circa, i retroscena del terrorismo italiano degli anni ’70.
Il punto di vista è davvero insolito e curioso: il terrorismo spiegato ai millenials.

Ho partecipato personalmente alla realizzazione del montaggio e sound design e vi posso assicurare che si tratta di un lavoro di livello davvero alto frutto di una ricerca durata oltre un anno tra interviste, fonti storiche e archivi dell’epoca.
Imperdibile!

Storytel Podcast Rossella Bomba in Testa Pivanti

La Piena

Da Matteo Caccia possiamo aspettarci solo grandi cose, ma qui si è davvero superato secondo me.
Non accosto il suo nome al termine “storytelling” perchè probabilmente gli uscirà ormai dalle orecchie, ma soprattutto perchè qui parliamo di una dimensione davvero superiore.
Questo podcast è qualcosa di pazzesco, e lo dico senza tanti fronzoli.

Si tratta del racconto del piú grande sequestro di cocaina della storia europea e di come un innocente costruttore di motoscafi ci si sia trovato in mezzo. La storia vera di Gianfranco Franciosi e di come una vita si possa stravolgere in un secondo.
“La Piena” rimane al top assoluto delle mie preferenze! Da ascoltare assolutamente

“Quando si pensa al narcotraffico, ci si immagina qualcosa di molto lontano da noi, dalla vita quotidiana della gente comune. Ci sentiamo al sicuro dai protagonisti di queste storie perché non potremmo mai trovarceli accanto. Essi rimangono ai margini della nostra quotidianità. In realtà, possiamo svegliarci un giorno come un altro e trovarci coinvolti in qualcosa d’imprevedibile: il narcotraffico è entrato nel nostro bar preferito.”

Anche qui, come in “Buio” si tratta di un titolo a catalogo Audible Original

la piena storytelling caccia I migliori podcast di storytelling in italiano su Spotify (e non solo)

Se ti è piaciuta questa lista condividila e scrivimi per segnalarmi nuovi Podcast di Storytelling in italiano che possono essere inseriti in questa lista. Aggiorno periodicamente la mia lista dei migliori Podcast di Storitelling in Italiano da ascoltare su Spotify e su tutte le alre piattaforme di distribuzione.

Chi sono e cosa faccio

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.

Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci.

Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

Se anche tu vuoi raccontare la tua storia con un podcast contattami e scopri di più su come possiamo lavorare insieme.

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI