Crea il tuo team di produzione Podcast: quali figure ti servono davvero?

Quali sono le figure professionali da contattare per realizzare un podcast? Quali ruoli hanno e di cosa si occupano esattamente? Ecco come creare il tuo team di produzione podcast

Quali sono le figure professionali da contattare per realizzare un podcast? Quali ruoli hanno e di cosa si occupano esattamente? Ecco come creare il tuo team di produzione podcast

A queste e altre domande ho risposto nell’episodio presente su Branded Podcast Italia

Team di produzione Podcast e l’importanza dei crediti 

Da un po’ di tempo a questa parte, da circa un paio di anni, è diventata finalmente un’abitudine inserire i crediti alla fine dei podcast.

Di conseguenza, capita sempre più spesso di ascoltare podcast che, dopo la sigla, riportano l’elenco delle persone che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. 

Questo mi fa piacere perché, essendo io una delle operatrici, spesso e volentieri, mi sono trovata a discutere con i clienti riguardo l’utilità di inserire i crediti. 

In passato, inserirli era un pratica poco diffusa, ma, quando guardiamo film, produzioni televisive e in generale quando guardiamo qualsiasi media ci sono i crediti alla fine, quindi perché non inserirli anche nei podcast?

Ad esempio, con Storytel, una piattaforma con la quale collaboro, il mio nome compare sempre. Ma questo non è l’unico modo di lavorare: quando collaboro con alcune aziende, l’accordo preso spesso prevede che lavori come ghost producer e quindi questi lavori non sono presenti su questo sito web, dove è possibile trovare i soli progetti con i quali ho lavorato in chiaro

Inserire i crediti alla fine del Podcast: è giusto? 

La domanda da porsi è se è giusto e conveniente inserire i crediti in un podcast. Spesso mi sono trovata a discutere con clienti convinti che sia meglio far comparire solo il nome del brand, lasciando così intendere che non ci sia alcun altro soggetto dietro la lavorazione del podcast. Preferiscono agire in questo modo per non togliere visibilità al brand ma la realtà è ben diversa. 

A mio avviso è buona norma mostrare le varie personalità, dipendenti o esterne, che hanno lavorato al prodotto. 

L’idea di nascondere il lavoro degli altri è un’idea presa dal mondo della pubblicità. Infatti, negli spot televisivi, non vedete i crediti, ma il podcast non è uno spot

Quindi, quando un’azienda  mi chiede di non comparire, e di non far comparire nessuno, lo fa perché si basa su un’idea vecchia di podcast, considerandolo come uno spot pubblicitario per l’azienda. 

A oggi ritengo sia preferibile riconoscere il lavoro delle tante persone che hanno lavorato al podcast, anche se a volte, i crediti iniziano ad essere un po’ troppo lunghi :)

Tutti i ruoli all’interno di un team di produzione Podcast 

Passiamo al focus dell’articolo vedendo tutti i ruoli presenti all’interno di un team di lavoro che sta dietro la produzione di un podcast. Li riporto tutti premettendo che alcuni di questi ruoli possono essere anche ricoperti da più persone o, al contrario, accorpati in un’unica figura: 

  1. Autore o l’autrice dei testi 

L’autore o l’autrice dei testi del podcast è la persona che si occupa di scrivere il testo e di redigere la scaletta nel caso in cui, ad esempio, si tratti di un podcast di dialoghi o interviste

  1. Editor 

L’editor è quella figura che sistema e adatta i testi: li migliora, li modifica, li corregge e sopratutto si occupa del fact checking. È facile, infatti, commettere un errore, non tanto di scrittura o di italiano ma di contenuto. 

Quindi l’editor è la persona che si occupa di controllare che sia tutto ok e di dare una seconda occhiata ai testi.

  1. Voce o voci narranti 

La voce o le voci narranti sono presenti all’interno dello studio di registrazione. Questa o queste figure sono conosciute anche con il nome di “Host”. 

  1. Fonico di studio 

Anche qui, il fonico (che qui cito con il termine al maschile ma, ovviamente, può essere maschio o femmina) è la persona che ha le mani sul mixer e che si occupa fisicamente della registrazione in studio.

  1. Fonico live 

ll fonico live è colui sempre presente nelle registrazioni fuori studio. Si occupa di registrare suoni e dialoghi per strada, in casa delle persone e così via. A volte questo lavoro è svolto dal fonico di studio.

  1. Montatore 

Il montatore è sempre presente nel team di produzione ed è colui che si occupa di attività quali: editing, taglio, pulizia, montaggio e posizionamento delle parti all’interno del podcast.

  1. Sound designer 

Il sound designer si occupa del suono. Talvolta è un lavoro che può essere svolto dalla stessa persona che si occupa del montaggio.

  1. Tecnico di mix e mastering 

Il tecnico di mix e mastering può essere un ruolo ricoperto da una delle precedenti figure o può essere un tecnico specializzato nella gestione di quelle operazioni che riguardano più la forma, il colore e la pasta del suono. Il suo compito è far sì che il podcast funzioni sia in termini di volume che in termini di qualità sonora.

  1. Manager di produzione o Podcast Producer 

Infine, troviamo anche una figura che coordina tutti, ed è il Manager di produzione chiamato anche Podcast Producer.

Ora disambiguiamo il termine.
Il producer per come lo intendo io, alla maniera delle case di produzione americane, è come svolgo il mio lavoro: come podcast producer mi occupo di tutte le fasi riportate finora. Certo, non è detto che sia sempre io l’autrice o non per forza sono sempre io il fonico.

A volte mi capita di lavorare in un team dove faccio buona parte dei ruoli, altre volte invece c’è qualcun altro che li riveste. Quindi, il producer come lo intendo io è la figura che sa lavorare a tutti i compiti necessari per produrre un podcast. 

Spesso e volentieri, il lavoro del producer è inteso invece come una figura logistico/amministrativa. Questa disambiguità è data dal fatto che il producer, visto dal punto di vista ad esempio delle case di produzione di film e serie TV, ha mansioni logico amministrative in altri settori.

In linea generale, il producer, in quest’ultimo caso, è la persona che tiene le fila di tutto, conosce il progetto, ma non lavora, ad esempio, ai testi o al montaggio. Il producer è inoltre la figura responsabile quando un ospite non si presenta nell’orario e nella data concordata, quando non vengono correttamente prenotati gli hotel o i biglietti dei treni o quando non si rispetta il budget preventivato. 

Altri ruoli all’interno di un team di produzione Podcast 

Infine, all’interno di un team di produzione podcast si possono trovare altre figure trasversali presenti anche in altri team di produzione. Ad esempio: 

  • Il grafico: si occupa delle copertine e di altri aspetti grafici e visivi inerenti alla comunicazione. 
  • Il social media manager: si occupa di gestire la comunicazione e la promozione del podcast sulle piattaforme social e dei piani editoriali. 
  • L’ufficio stampa: non sempre presente. Quando c’è può essere sia interno al team, sia esterno. 

C’è quindi bisogno di tutte queste figure professionali per fare un podcast? No. Se ne possono includere anche altre? Sì, può esserci anche un ulteriore livello: la supervisione. E’ la figura che si occupa di supervisionare le varie fasi: supervisione dei testi, del suono o delle musiche. 

Non è necessario disporre di tutte le figure riportate nell’articolo. A volte è sufficiente un gruppo ristretto di persone, l’importante è che lavori bene. 

In linea generale prediligo i team di lavoro costituiti da poche persone. La filiera è più corta e il cliente non deve interfacciarsi con troppe figure diverse. 

In più, lavorare con poche persone significa operare in maniera più snella. In definitiva, non trovo negativo disporre di un team di poche persone non solo per questioni di budget, ma anche per gestire i flussi di lavoro, per avere maggior controllo su quello che è il prodotto finale e su tutta la filiera produttiva. Ma benvengano i team strutturati purchè ben affiatati e ben coordinati.

I ruoli all’interno di un team di produzione Podcast: le conclusioni  

In conclusione, non c’è bisogno per forza di 8 – 10 persone per realizzare un podcast, a volte sono sufficienti pochi professionisti in grado di svolgere al meglio tutto il lavoro. 

Spero che questo articolo sia stato utile, per ringraziarmi chi desidera può lasciare una recensione e un commento al mio Podcast: Branded Podcast Italia. La possibilità di lasciare un breve commento è una novità implementata da poco su Spotify!

Seguimi anche sulle principali piattaforme social Instagram, Facebook e LinkedIn. Se invece ti interessa realizzare il tuo primo podcast, dai uno sguardo al mio corso e iscriviti alla lista di attesa per avere la priorità sulle prossime iscrizioni. 

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI