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Come fare la copertina podcast senza sbagliare

copertina podcast come fare

Come fare una copertina del podcast? Quali errori non commettere? Copertina e titolo presentano il podcast. Ogni piccola disattenzione può influire negativamente, compromettendo l’ingresso del podcast nelle classifiche.

Vediamo quindi come fare una copertina per il podcast e quali sono gli errori più comuni da evitare per un risultato ottimale.

Se preferisci puoi anche ascoltare la puntata del mio podcast Branded Podcast Italia in cui parlo di questo argomento.

Bisogna tener presente che i podcast sono ascoltati principalmente mediante applicativi quali: Apple Podcast, Spotify, Google Podcast. Questi utilizzano motori di ricerca il cui funzionamento è diverso rispetto i classici Google, Bing e simili.

Per saperne di più su come funziona il posizionamento SEO di un podcast, puoi ascoltare l’intervista su SEO e Podcast a Giorgio Taverniti.

La copertina e il titolo sono due elementi visivi basilari per ogni podcast. Insieme alla descrizione rappresentano gli unici elementi che permettono una valutazione a priori dell’episodio.  

Questo aspetto va tenuto in considerazione ed è una particolarità non presente ad esempio su YouTube, dove disponiamo di molti più elementi per giudicare un video dall’esterno:

  • L’anteprima o la preview
  • Il numero di visualizzazioni
  • La data di caricamento
  • Il numero di like/dislike.

Similmente anche prima di acquistare un libro possiamo valutare diversi elementi: la copertina, la retro copertina, il titolo ma anche leggere l’introduzione e verificare le recensioni online.

Per quanto riguarda un canale podcast invece possiamo basarci solo su

  • Titolo
  • Copertina
  • Descrizione.

Inoltre, quando si realizza una copertina bisogna sempre tener presente che stiamo cercando di attirare l’attenzione dell’ascoltatore ma anche delle piattaforme

Queste ultime, infatti, sulla base di specifiche metriche, premiano alcuni podcast mettendoli in evidenza. Le metriche considerano infatti anche elementi quali il titolo e la copertina.

Un podcast in evidenza garantisce una maggiore visibilità che si traduce in più ascolti e interesse per la propria attività.

Quali regole per una copertina podcast perfetta

Sebbene ogni servizio di hosting abbia delle proprie regole, Google ad esempio ha recentemente pubblicato una dettagliata guida su come funziona il servizio Google Podcast,  possiamo comunque individuare alcune comuni best practice da utilizzare per fare una copertina podcast ottimale.

Dimensione, formato e peso dell’immagine

La copertina di un podcast ideale dovrebbe avere una dimensione di 1.400 x 1.400 pixel, quindi un quadrato, e un peso non superiore a 4mb. Apple Podcast permette in alternativa una dimensione di 3.000 x 3.000 pixel ma bisogna anche valutarne il peso finale.

I classici formati utilizzati sono: JPEG, PNG e GIF.

Questo aspetto potrebbe stupire poiché siamo abituati a osservare le copertine in evidenza, ad esempio su iTunes – Apple Podcast, in forma rettangolare. 

Tuttavia, tale forma è l’adattamento scelto dalla piattaforma quando pone in evidenza un podcast. 

L’adattamento avviene in automatico. Semplicemente viene aggiunto lateralmente il colore di sfondo della propria copertina.  

Colori piatti e forti contrasti

In continuità con il punto precedente, oltre alla dimensione, è importante scegliere correttamente i colori

Il consiglio è di scegliere colori piatti e uniformi senza quindi giocare con le tonalità, le profondità e le sfumature. 

Da evitare sfondi bianchi o neri, poiché sono gli stessi utilizzati dalle piattaforme, a meno che una delle due sfumature non sia identificativa del proprio brand.

È importante anche creare un forte contrasto tra il titolo e la copertina, così da garantire a chiunque di leggere facilmente il titolo.

Colori piatti e forti contrasti sono due elementi che garantiscono un’ottima esperienza all’utente e vanno nell’ottica dell’accessibilità ai contenuti per utenti con disabilità visive.

Da evitare cornice e volto dello speaker

I colori e le dimensioni sono i principali aspetti da considerare. Tra gli altri elementi, il consiglio, è di evitare la cornice, la quale crea un effetto ottico tale da far sembrare la copertina più piccola.

Per quanto riguarda l’inserimento o meno del logo, la scelta è del tutto personale. Alcuni esempi di copertina podcast di successo presentano il logo. È il caso di:

A parte il titolo ed eventualmente il logo, la copertina non dovrebbe presentare altri elementi grafici o testuali. Ad esempio, è sconsigliato l’inserimento del nome dello speaker, ammenoché non sia molto famoso.

Allo stesso modo, è preferibile non inserire alcun volto se non chiaramente riconoscibile dal grande pubblico.

Alcuni esempi di copertine podcast d’impatto

Visitando siti web come GIMLET  e WONDERY potete apprezzare numerose copertine podcast realizzate secondo le linee guida riportate in questo articolo.

Gimlet, una divisione interna di Spotify, è un’azienda attiva nel podcasting narrativo, si occupa di creare e distribuire podcast.  

Wondery è uno studio di podcast, di proprietà Amazon, tra i maggiori produttori e distributori di spettacoli per podcast, tra cui Dr. Death e The Shrink Next Door.

Ecco acuni esempi di copertine podcast che ho selezionate, da cui prendere spunto.

Come fare una copertina Podcast: riepilogando

Riepilogando le principali best practice da seguire per una perfetta copertina podcast sono:

  • Dimensione: quadrata 1.400×1.400 px
  • Peso: massimo 4mb
  • Titolo: ben in evidenza
  • Sfondo: colore piatto e in contrasto con il titolo.

Da valutare:

  • Il logo.

Da evitare:

  • Il nome dello speaker
  • Sfondi bianchi o neri
  • Il volto.

Abbiamo visto come come la copertina, insieme al titolo, abbia un ruolo rilevante e possa effettivamente determinare il successo o l’insuccesso del podcast. 

I temi insieme a tante altre utili informazioni sono trattati e approfonditi nel mio libro Branded Podcast Producer. Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare.

A chi è interessato ad approfondire ulteriormente questo e altri argomenti collegati, a conoscere altre tecniche e piccoli segreti del mestiere, consiglio di dare uno sguardo alla pagina dedicata ai corsi.

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