Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori Podcast di Medicina

migliori podcast di medicina

Quali sono i migliori podcast di medicina? Dove trovare informazioni per stare in salute e migliorare la propria educazione sanitaria?

Sin dai tempi della civiltà mesopotamica e degli antichi egizi, la medicina ha ricoperto un ruolo fondamentale per l’uomo. 

Presto ci si rese conto dell’esistenza di una linea di demarcazione tra credenze e superstizioni da un lato e discipline basate sulla scienza, la ricerca e la sperimentazione dall’altro. 

Tra queste discipline, la medicina si è evoluta enormemente, continuando ad essere fondamentale per affrontare e prevenire le malattie. 

Ascoltare podcast dedicati ci permette di ampliare le nostre conoscenze, di apprendere qualcosa in più sul funzionamento del corpo umano e di rimanere aggiornati sulle ultime novità.

Come organizzare le playlist su Spotify 

I podcast segnalati in questa guida possono essere facilmente salvati in apposite playlist su Spotify, così da averli sempre a portata di mano. 

Salvare i podcast in una playlist è molto semplice: basta cliccare sul podcast desiderato e selezionare “Crea playlist” o “Aggiungi a un’altra playlist”.

In questa playlist, troverete sette podcast che ho selezionato e che consiglio di aggiungere alla vostra playlist su Spotify. 

Questa playlist si collega bene anche ad altre playlist presenti nella sezione “Consigli d’ascolto“. 

In particolare, coloro interessati ai podcast sulla medicina potrebbero trovare interessanti anche i seguenti: “I 6 migliori podcast di crescita personale su Spotify“, “I migliori podcast per fare meditazione“, “I migliori podcast per correre” e “I migliori podcast di scienza su Spotify“.

Inoltre, se sei interessato a saperne di più sulla piattaforma Spotify, ti invito a leggere la “Guida ai Podcast” su Spotify che ho realizzato, dove potrai scoprire tutte le funzionalità disponibili.

Playlist dei migliori podcast di medicina  

Ecco la playlist dei migliori podcast di medicina che ho selezionato:  

L’ora di Medicina 

“L’Ora di Medicina” è il podcast dedicato all’educazione sanitaria realizzato dall’infermiere e podcaster indipendente Paolo Sarteschi. Ogni episodio ha una durata di circa 15 minuti, durante i quali Sarteschi conduce l’ascoltatore alla scoperta di patologie comuni e non. 

Conoscere meglio vari patologie, difetti, disturbi e condizioni può aiutare a prevenirli, grazie ai numerosi consigli pratici condivisi durante gli episodi. 

Dall’alopecia alla difterite, dal daltonismo all’afasia, in questo podcast tutti gli appassionati di medicina troveranno risposte su oltre le 140 patologie spiegate con cura e competenza da Sarteschi.

Sito ufficiale: https://linktr.ee/paolo_sarteschi 

Salute in onda 

Da un podcast di medicina realizzato da un infermiere, in Salute in onda la parola passa ai medici. In ogni episodio della durata di circa 7 minuti, un medico diverso parla di salute e benessere, includendo tematiche come alimentazione e gravidanza. 

Si affrontano argomenti che vanno da come agire in caso di traumi cervicali da sport o incidenti, a come acquisire il giusto apporto di proteine in caso di dieta vegana. 

Le tematiche affrontate sono molto varie e l’ascoltatore può sicuramente trovare più di un episodio di suo interesse, con la certezza di ricevere informazioni divulgate da persone competenti e qualificate.

Sito ufficiale: https://medicinamoderna.tv/ 

Pro-Med Podcast 

Pro-Med Podcast è la scelta ideale per gli studenti di medicina, odontoiatria o veterinaria che desiderano acquisire informazioni aggiuntive per migliorare la propria preparazione e ottenere risultati positivi nei prossimi esami. 

Il podcast è suddiviso in due categorie di episodi. La prima categoria, chiamata “Study Review”, consente di ascoltare e cercare di rispondere a 5 domande, per poi ascoltare le risposte corrette. 

La seconda categoria, denominata “Click & Listen”, offre episodi della durata di circa 23 minuti, in cui è possibile ascoltare una dispensa audio su un determinato argomento di medicina. Questo formato permette agli studenti di ampliare le proprie conoscenze in modo pratico e coinvolgente.

Sito ufficiale: https://promedtest.it/ 

MEU CAST 

“MEU CAST” è il podcast di medicina realizzato e condotto dal medico di medicina generale Alessandro Vincenzetti. 

Il podcast è diviso in 40 episodi della durata media di 25 minuti, durante i quali diversi medici si confrontano con Vincenzetti su tematiche legate alla letteratura medica, approfondendo anche casi clinici. 

Gli argomenti trattati spaziano dalle procedure da seguire in caso di bolo esofageo a diverse situazioni che possono causare arresti cardiaci, dallo shock anafilattico ai problemi di emicrania. Ogni episodio offre all’ascoltatore la possibilità di ampliare le proprie conoscenze in ambito medico e, perché no, di apprendere dell’esistenza di problematiche e patologie meno conosciute.

Sito ufficiale: https://meucast.podbean.com/  

Diario di uno studente di Medicina 

“Diario di uno studente di Medicina” è un podcast di medicina ma anche di diari e storie personali, realizzato e condotto da uno studente iscritto al corso di medicina. Come si intuisce dal titolo, il podcast offre un diario personale che racconta l’esperienza dello studente nel percorso di studi medici. 

Fino a oggi, sono stati pubblicati oltre 170 episodi, in ognuno dei quali vengono affrontate varie tematiche di sicuro interesse per gli altri studenti. Si discute di come trovare più tempo per lo studio, di come valorizzare i lavori svolti in gruppo, delle lunghe e difficili giornate trascorse durante i tirocini e dei rapporti con i professori. 

Sito ufficiale: https://soundcloud.com/2000mp 

Epidemie: tra medicina e storia 

“Epidemie: tra medicina e storia” è il podcast di Davide Vismara che ci porta alla scoperta delle epidemie del presente, del passato e del futuro, con un focus particolare sulla medicina. 

Gli episodi hanno una durata di circa 20 minuti e ripercorrono le epidemie più terribili che l’umanità ha affrontato. 

Ascoltando questo podcast, è possibile apprendere maggiori informazioni sull’influenza spagnola (l'”nemico invisibile”) che si diffuse tra il 1918 e il 1920, sulla malattia del colera che colpì molte città europee, tra cui Napoli, tra il 1884 e il 1886. Non mancano episodi dedicati a malattie più recenti come la SARS e l’Ebola.

Sito ufficiale: https://podcasters.spotify.com/pod/show/davide-vismara 

MedBunker 

Chiude la playlist dei migliori podcast di medicina “MedBunker”.  È un podcast realizzato dal Medico Chirurgo-ginecologo Salvo Di Grazia. 

Questo podcast raccoglie alcuni degli argomenti presenti sul blog personale di Di Grazia e si concentra su diversi temi nell’ambito della medicina, che vanno dalle diete alle medicine “strane”. 

Vengono approfonditi argomenti quali i virus e vengono analizzati eventi storici come il metodo Di Bella. Gli episodi durano circa 10 minuti in cui è possibile acquisire maggiori conoscenze su varie storie di medicina, esplorando successi e sconfitte.

Sito ufficiale: http://www.medbunker.it/ 

Contribuisci alla mia playlist dei migliori Podcast di medicina

Grazie ai progressi in ambito medico nel corso dei secoli, l’umanità è riuscita a sconfiggere o controllare grandi malattie. Basti pensare solo alla varicella, alla poliomielite, alla polmonite e ai notevoli progressi nella lotta contro l’HIV. 

Ascoltare podcast dedicati alla medicina non solo rappresenta un modo pratico per apprendere nuove conoscenze e aggiornamenti nell’ambito della salute e della medicina, ma offre anche l’opportunità di sentirsi più vicini e di esprimere gratitudine verso coloro che hanno scelto di mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio di tutti.

 La playlist di podcast presentata non è in ordine di gradimento e invito tutti a segnalare altri podcast tematici da aggiungere alla lista.

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI