Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali

Podcast per il terzo settore e onlus

Quali sono i migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali? Chi sono le Onlus e gli enti no-profit che hanno creato podcast e perché ascoltarli? Per terzo settore s’intende l’ampia categoria composta da varie organizzazioni no profit che operano nell’ambito della cultura, del sociale e della tutela ambientale. 

Ascoltare podcast dedicati permette di conoscere il grande impegno che tutte queste organizzazioni mettono ogni giorno, offrendo un concreto aiuto alle persone in difficoltà, all’ambiente, alla diffusione della cultura. 

Sono podcast che possono essere ascoltati da un pubblico di tutte le età. Aiutano a mantenersi informati sulle nuove iniziative e progetti in corso d’opera o realizzati in passato. 

Ascoltarli è un modo per far sentire la propria vicinanza verso iniziative nobili organizzate da comunità che non perseguono fini economici. 

La playlist di oggi è solo l’ultima delle tante presenti sul blog. Alla playlist qui proposta ben si collegano: i migliori podcast green e sulla sostenibilità, i migliori podcast di crescita personale e i migliori podcast di attualità

Per altri consigli, si possono trovare tutte le playlist tematiche alla pagina “Consigli di Ascolto”. 

Come organizzare i podcast in playlist su Spotify

Su Spotify è possibile trovare centinaia di podcast diversi. Da quelli realizzati da podcaster indipendenti ai video podcast. Per organizzarli al meglio e trovarli rapidamente conviene salvarli in apposite playlist su Spotify. 

Organizzare i podcast in playlist è molto semplice ed è solo una delle tante funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma. Per conoscerle tutte invito a consultare la Guida ai podcast su Spotify che ho realizzato.  

Playlist dei migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali 

Ecco la playlist dei migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali che ho selezionato. 

Greenpizza  di Greenpeace

Greenpizza è il primo podcast realizzato dalla nota organizzazione non governativa Greenpeace. È disponibile su Spotify ma anche su Amazon Music e su Apple Podcast. 

Gli episodi sono stati pubblicati a cadenza settimanale da febbraio a luglio 2022. Ogni settimana un ospite diverso ha trattato un argomento relativo al clima, alla mobilità, al greenwashing e ad altre tematiche sempre collegate all’ambiente. 

Gli episodi della durata compresa tra i 15 e i 20 minuti, hanno visto la partecipazione di ospiti quali: Stefano Boeri, Paola Maugeri, Alessandro Gassmann e tanti altri  

Sito ufficiale: https://www.greenpeace.org/italy/

Così vicini  di Progetto Arca

Così vicini è un podcast composto da 4 episodi realizzato da Progetto Arca. Progetto Arca è una fondazione che si occupa di assistere, integrare e aiutare persone in difficoltà. Il podcast condotto da Marco Berry raccoglie storie di speranza, difficoltà e accoglienza. 

Le puntate durano circa 25 minuti e sono state pubblicate tra la metà del 2022 e gli inizi del 2023. 

Particolarmente attuale risulta l’episodio “Dov’è casa”, dedicato alla storia di alcuni profughi ucraini accolti in una delle strutture della Fondazione. 

Sito ufficiale: https://www.progettoarca.org

Save the Genitori di Save The Children

Save the Genitori è il podcast di Save The Children condotto da Valentina Melis e Giovanni Scifoni. 

Il podcast è diviso in cinque puntate della durata di circa 35 minuti. Le puntate raccontano le storie di nove mamme e papà che stanno affrontando un periodo particolare della propria vita. 

Ad esempio, si può ascoltare la puntata dedicata al periodo della gravidanza, oppure la puntata dedicata al tema social network e bambini. 

Si tratta quindi di un podcast di genitorialità che sicuramente offre importanti spunti di riflessione e fornisce utili suggerimenti alle mamme e ai papà di bambini piccoli. 

Sito ufficiale: https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/save-the-genitori-il-podcast 

Uguali di ActionAid con Roberto Saviano  

Uguali è il podcast prodotto dall’organizzazione internazionale indipendente ActionAid, la quale ha la mission di garantire parità di diritti ed equità in tutto il mondo. 

In questo podcast, diviso in 4 episodi della durata di circa 18 minuti, il noto scrittore e giornalista Roberto Saviano ci racconta quel che accade in posti a noi lontani: in Etiopia, in Rwanda, in India, in Kenya, in Mozambico e in Somaliland, focalizzandosi su tematiche quali: istruzione, cambiamento climatico, diritti delle donne. 

Sito ufficiale: https://www.actionaid.it/

Rotte Educative di Generas Foundation

Rotte Educative è il podcast realizzato dal progetto Edunauta di Fondazione Generas, un’ente del terzo Settore che sostiene missioni di utilità sociale in particolare nell’ambito del mondo dell’educazione

In Rotte Educative le varie esperienze i vari casi studio si alternano per raccontare gli approcci che hanno reimmaginato il compito educativo.

Tra questi: come usare la lettura come strumento di crescita, come mantenere vivi interesse attenzione dei bambini e come rendere reale l’apprendimento scolastico.

Sito ufficiale: https://edunauta.it/ 

Un filo rosso 

Continuiamo con la playlist dei migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali con: Un filo rosso. Il podcast è condotto dallo scrittore e giornalista Mario Calabresi ed è diviso in 5 episodi della durata di circa 30 minuti. 

Il podcast racconta la storia dei cinque giovani uomini statunitensi a cui, tra il 1980 e il 1981, furono diagnosticati i primi casi al mondo di AIDS. 

Del tema non si parla più tanto, ma l’AIDS ha causato oltre 36 milioni di vittime in tutto il mondo, discriminazioni e sofferenze. 

Ascoltando Un filo rosso si ha la possibilità di ripercorrere un periodo storico che scosse tutto il mondo. 

Sito ufficiale: https://mariocalabresi.com/show/un-filo-rosso/ 

Road4Change – Sur la route du Maroc –   Progettomondo

Road4Change – Sur la route du Maroc” è il podcast dell’organizzazione non governativa Progettomondo, prodotto da Hypercast. L’associazione opera in quattro principali aree: Sviluppo Sostenibile, Giustizia, Migrazioni ed Educazione Globale. 

Questo podcast si concentra sulle atmosfere, la musica e gli incontri vissuti durante un viaggio che è partito da Casablanca ed è passato per Béni Mellal, Khouribga e Agadir in Marocco. 

È qui, in Marocco, una terra così vicina a noi, che sono state raccolte e raccontate storie di migrazione, storie di individui costretti a lasciare le loro terre d’infanzia. Sono racconti che vedono come protagonisti giovani, donne, bambini, tutti uniti da viaggi, sfide da superare e sogni da inseguire. Il podcast è diviso in 6 episodi, ciascuno della durata di circa 16 minuti.

Sito ufficiale: https://progettomondo.org/ 

Idee Per Insegnare – Generas Fundation (progetto Edunauta)

“Idee per Insegnare” è il podcast prodotto da Edunatura, di cui mi sono occupata di adattaemnto testi, e del lavoro di sound design e post-produzione. Le voci sono di Michela Calvelli e Martina Plebani. 

Come suggerisce il titolo, è un podcast che raccoglie idee per migliorare il sistema scolastico. Non mancano proposte, esempi e suggerimenti riguardo gli strumenti da utilizzare per innovare la metodologia didattica. 

Questo podcast si rivolge principalmente a insegnanti, presidi e studenti. Gli episodi, della durata di circa 12 minuti ciascuno, si concentrano su varie tematiche. Si parla, ad esempio, della metodologia d’apprendimento basata sugli scenari, dell’importanza di saper condurre un dibattito, o della “Flipped Classroom”, una modalità d’apprendimento “capovolta”.

Sito ufficiale: https://edunauta.it/idee-per-insegnare_trailer/

NMOSD: una prima guida – AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)

“NMOSD: Una prima guida” è l’audio libro a cura dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). 

Si concentra sulla NMOSD, spettro di disordini della neuromielite ottica, una malattia rara, grave e autoimmune che colpisce circa 2.000 persone in Italia. La NMOSD provoca diverse problematiche, tra cui lesioni al nervo ottico e al midollo spinale. 

Ascoltando i tre episodi, ciascuno della durata di circa 25 minuti, gli ascoltatori possono apprendere di più riguardo le cause, i sintomi e l’evoluzione della malattia, sulle terapie e sulla riabilitazione, nonché sui diritti spettanti a chi soffre di questa condizione.

Sito ufficiale: https://www.aism.it/malattie-dello-spettro-della-neuromielite-ottica-una-prima-guida 

Respiro – Terre des Hommes

“Respiro – Terre des Hommes” è il podcast realizzato all’interno del progetto REte di Sostegno per Percorsi di Inclusione e Resilienza con gli Orfani speciali. È stato scritto dalla writer e podcaster Roberta Lippi ed è diviso in 6 episodi. 

Questi raccontano le storie di bambini orfani vittime di femminicidio. Con grande delicatezza, Lippi narra 6 storie tragiche, ponendo l’attenzione sull’importanza, il ruolo e il compito delle famiglie che si prendono cura dei bambini orfani.

L’autrice ci fa notare che il femminicidio “lascia dietro di sé un dolore atroce”. Ascoltare “Respiro” permette di esprimere la propria solidarietà e di far sentire la propria vicinanza a chi, ancora molto giovane, si trova ad affrontare un lungo calvario, che spesso investe anche la sfera psicologica, legale ed economica.

Sito ufficiale: https://terredeshommes.it/comunicati/al-via-il-nuovo-progetto-respiro-per-gli-orfani-di-femminicidio/ 

Non farmi Male – Terre des Hommes

“Non farmi Male – Terre des Hommes” chiude la playlist dei migliori podcast sul terzo settore e sui progetti sociali. 

Questo podcast è diviso in 6 episodi, ognuno dei quali presenta la voce narrante di una persona che racconta in prima persona la propria esperienza di violenza e abuso infantile. 

L’obiettivo di questo podcast è mettere in luce il fatto che quando si pensa ai maltrattamenti subiti durante l’infanzia, si pensa subito alla violenza fisica. In realtà, ci sono molti modi in cui gli adulti possono compromettere il benessere psicofisico dei bambini, tra cui: la negligenza, l’abbandono o l’eccessiva protezione. 

Il podcast si propone di far conoscere storie vere e di mantenere alta l’attenzione su un fenomeno grave ma ancora nascosto, nonostante siano ben 77.493 i bambini vittime di maltrattamenti solo in Italia.

Sito ufficiale:  https://terredeshommes.it/comunicati/non-farmi-male-un-viaggio-attraverso-linfanzia-violata/

Contribuisci alla mia playlist dei migliori Podcast sul terzo settore e sui progetti sociali

Il terzo settore vede ogni giorno impegnati milioni di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo per il benessere degli altri e dell’ambiente. Il loro lavoro è molto importante, aiuta a sostenere le comunità e contribuisce anche alla crescita economica dei Paesi.

In questa playlist ho riportato solo 6 tra quelli che ritengo i podcast più interessanti, riportati non in ordine di gradimento. Chi ne conosce di altri può segnalarmeli e verranno aggiunti alla lista. 

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI