Cerca
Close this search box.
rossella pivanti logo

I migliori Podcast Indipendenti su Spotify

I migliori podcast indipendenti da ascoltare su Spotify

La playlist di questo post è dedicata ai migliori podcast indipendenti da ascoltare  gratuitamente su Spotify. 

Si chiamano indipendenti perché non sono prodotti da case di produzione ma sono il frutto del lavoro di podcasters che pur autofinanziandosi sono riusciti a realizzare podcast interessanti e di qualità, assolutamente da salvare in una playlist dedicata. 

Ho selezionato quelli che considero i migliori 6 podcast indipendenti italiani. Alcuni sono presenti anche in altre playlist tematiche. Ad esempio Rumore – il caso Aldrovandi di Francesca Zanni, presente nella playlist true crime, gialli e omicidi, Problemi di Jonathan Zenti e Le Ali di Vik, entrambi inseriti anche nella playlist dei migliori podcast di storytelling in italiano

Perché organizzare i podcast in apposite playlist su Spotify 

Spotify è una delle piattaforme più utilizzate per ascoltare podcast. È gratuita e ormai un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano ascoltare musica e podcast. 

Qui sono presenti centinaia di podcast diversi, in italiano e in lingua straniera, dai podcast di scienza, ai podcast comedy, dai podcast di attualità, ai podcast di storia

Il miglior modo per mantenerli in ordine è salvarli in apposite playlist. Così facendo, in pochi secondi è possibile trovare il proprio podcast preferito e iniziare subito ad ascoltarlo. 

Spotify non permette solo di ascoltare podcast e musica. È possibile anche creare un proprio podcast, ascoltare i contenuti offline e tanto altro. Chi è interessato a scoprire tutte le funzionalità può dare uno sguardo alla Guida ai Podcast su Spotify che ho realizzato. 

Playlist dei migliori Podcast Indipendenti da ascoltare su Spotify

Ecco la playlist dei migliori podcast indipendenti che ho selezionato: 

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi 

Rumore. Il caso di Federico Aldrovandi è il podcast prodotto e realizzato dalla giornalista e podcaster Francesca Zanni. 

Il podcast racconta la storia di Federico Aldrovandi, un ragazzo di Ferrara che il 25 settembre 2005 perse la vita successivamente a un controllo della polizia. 

La vicenda ha molto colpito l’opinione pubblica. A livello giudiziario si è conclusa nel 2012 con la condanna di quattro poliziotti per eccesso di uso legittimo delle armi.

Il podcast diviso in 6 puntate della durata di circa 50 minuti ognuna, racconta quello che successe a cavallo tra il 24 e il 25 settembre 2005. 

Sito ufficiale: https://www.spreaker.com/show/rumore-il-caso-di-federico-aldrovandi

Pharmakon 

Pharmakon è un podcast che racconta la storia del farmaco talidomide. Il talidomide fu somministrato a molte donne in gravidanza a partire dalla fine degli anni 50 come rimedio alla nausea. 

Presto però ci si accorge degli effetti collaterali causati dal farmaco sui bambini. Le vittime sono state oltre 10.000. 

Dell’incredibile vicenda ne parlano in questo podcast diviso in 6 puntate: Francesca de Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro e Francesca Zavino. 

Inoltre, è molto interessante il modo in cui gli autori sono riusciti a trovare i fondi per realizzare il podcast: grazie alle oltre 350 donazioni raccolte su piattaforma Teepee con un crowdfunding. 

Teepee è infatti un sito web in cui è possibile raccogliere i fondi per realizzare un qualsiasi tipo di progetto.  

Sito ufficiale: https://www.pharmakonpodcast.it/ 

Camposanto 

Camposanto è il podcast indipendente dedicato a chi ama i cimiteri, le scritte sulle lapidi e le fotografie ormai sbiadite dal tempo. L’autrice del podcast è Giulia Depentor content producer e scrittrice.  

Gli episodi della durata di circa 15 minuti, permettono agli ascoltatori di conoscere meglio i  tanti e diversi cimiteri sparsi per il mondo. 

Dal Cimitero delle Fontanelle a Napoli, al cimitero di Key West in Florida, dal cimitero napoleonico situato nell’antico borgo di Caorle al cimitero delle star hollywoodiane a Los Angeles. 

Sito ufficiale: https://www.giuliadepentor.com/podcast/camposanto/ 

Le Ali di Vik 

Le Ali di Vik è il podcast indipendente realizzato dal chimico, appassionato di basket e podcaster Samuele Sciarrillo. Il podcast diviso in 6 episodi della durata di circa 45 minuti ognuno, racconta la storia di Vittorio Arrigoni. 

Arrigoni, detto Vik, è stato un giornalista, un blogger e un attivista. Per anni si è battuto per una risoluzione pacifica del conflitto tra Israele e Palestina, raccontando e documentando tutto ciò a cui assisteva in quei luoghi. Nel 2011 fu rapito e brutalmente ucciso da un gruppo islamico a Gaza. 

In questo podcast Sciarrillo racconta Vittorio Arrigoni, ripercorrendone tutta la vita, dall’infanzia al giorno della tragica scomparsa. 

Sito ufficiale: https://www.spreaker.com/show/le-ali-di-vik 

Problemi 

Problemi è il podcast indipendente autoprodotto da Jonathan Zenti. Le puntate durano circa un’ora. 

In ognuna Zenti con ironia, sarcasmo e leggerezza racconta i tanti problemi personali e quotidiani che in un modo o nell’altro ostacolano l’autore non permettendogli di raggiungere il successo. 

L’ascoltatore può ascoltare la puntata dedicata ai problemi che Zenti ha con la propria città natale o la difficoltà che trova nel dire di no alle proposte ricevute. Dal podcast è stata derivata la versione Problemi DELI e il libro omonimo

Sito ufficiale: https://jonathanzenti.com/problemi/ 

C’è vita nel Grande Nulla Agricolo? 

Chiude la lista dei migliori podcast indipendenti su Spotify: “C’è vita nel Grande Nulla Agricolo?” di Johnny Faina. 

Gli episodi della durata di circa 40 minuti raccontano vari e strani eventi inspiegabili accaduti in Romagna, la zona è stata rinominata dall’autore come: il triangolo delle Bermuda padano. 

Tra cani scomparsi, auto fantasma, luci misteriose e tanto altro, ogni puntata del podcast promette di tenere con il fiato sospeso gli ascoltatori.   

Sito ufficiale: https://johnnyfaina.com/podcast/ce-vita-nel-grande-nulla-agricolo/  

Contribuisci alla mia playlist dei migliori Podcast Indipendenti su Spotify 

Ascoltare i podcast indipendenti è la scelta giusta di chi è alla ricerca di contenuti audio diversi. Come ben spiegato nello studio “Reasons why your research should be a podcast”: i podcast indipendenti si rivolgono a un pubblico ristretto di appassionati di tematiche poco o per nulla trattate dai podcast tradizionali. 

Come sempre la playlist riportata non è in ordine di gradimento. Invito tutti gli appassionati a suggerirmi altri podcast indipendenti su Spotify da aggiungere alla lista. 

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo

chi sono rossella pivanti

CHI SONO E COSA FACCIO

Aiuto brands e agenzie a raccontare la propria storia attraverso parole, musica e suoni.Creo Branded Podcast, serie audio e podcast di storytelling in italiano.
Collaboro con brands e agenzie di comunicazione per studiare le strategie audio piú efficaci. Seguo tutto il processo creativo, dal brainstorming fino alla distribuzione del prodotto finale.

ULTIMI LAVORI

SEGUIMI SU

ULTIMI ARTICOLI